Telecamere nascoste in stanze e case in affitto, la guida pratica per individuarle
All'evolversi della tecnologia corrisponde (comprensibilmente) una maggiore preoccupazione verso gli usi impropri della stessa, in particolare quelli contrari alla privacy. Abbiamo esempi di telecamere molto piccole e pressoché invisibili integrate nei dispositivi indossabili, che consentono di catturare immagini con molta discrezione. E in una stanza d'hotel o appartamento in affitto è ancora più facile nascondere una microcamera con cui controllare – illegalmente, si capisce – l'inquilino di turno.
In alcuni casi si tratta di un comportamento messo in atto con malizia, ed è punito principalmente dall'art. 615-bis c.p. (Interferenze illecite nella vita privata). In altri, invece, si tratta di "semplice" eccesso di zelo da parte di un proprietario un po' troppo ficcanaso o ipercontrollante.
Qualunque sia l'intenzione, comunque, la legge punisce severamente chi di fatto viola un domicilio, fosse anche "virtualmente". Ma prevenire è sempre meglio che curare, e l'inquilino stesso, appena arrivato, può mettere in atto qualche misura cautelativa.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




