Trump conferma: gli USA investono 8,9 miliardi di dollari in Intel

Agosto 24, 2025 - 22:00
 0
Trump conferma: gli USA investono 8,9 miliardi di dollari in Intel

Le indiscrezioni emerse a inizio settimana su un possibile interessamento del governo statunitense ad aggiudicarsi un'importante quota azionaria di Intel erano fondati. Il presidente Donald Trump ha confermato l'accordo in un incontro con la stampa anticipando l'annuncio ufficiale. Gli USA investono quindi 8,9 miliardi di dollari in Intel, che concede al governo una partecipazione del 10% della società.

La maggior parte dei soldi, comunque, dovevano in ogni caso essere versati dal governo a Intel: l finanziamento federale avverrà tramite i 5,7 miliardi di dollari rimanenti in sovvenzioni previste dal CHIPS Act dell'amministrazione Biden, a cui si aggiungeranno i 3,2 miliardi di dollari già ricevuti nell'ambito del programma Secure Enclave.

Questa mossa si concretizzerà nonostante Trump abbia recentemente chiesto le dimensioni del CEO di Intel Lip-Bu Tan, accusandolo di intrattenere legami stretti con la Cina. Il tycoon, secondo le ricostruzioni della stampa a stelle e strisce, avrebbe presentato all'amministratore delegato l'accettazione dell'operazione come un modo per conservare il posto.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News