Tunisia: inaugurato il reparto di medicina interna all’ospedale di Sousse

È stato inaugurato e messo in funzione il nuovo reparto di medicina interna presso l’Ospedale universitario Farhat Hached di Sousse, in Tunisia. L’iniziativa, spiega il ministero della Salute tunisino in una nota, rientra nella strategia dell’esecutivo per migliorare le infrastrutture e la capacità di accoglienza delle strutture ospedaliere nel Paese.
Il nuovo reparto, che ha un costo complessivo di circa 2,1 milioni di dinari (617 milioni di euro al cambio attuale), si compone di due ali separate, una per uomini e una per donne, ed è dotato di 20 posti letto attrezzati secondo gli standard più recenti. L’investimento mira a migliorare significativamente la qualità dell’assistenza ai pazienti, offrendo servizi sanitari di livello superiore, si legge nel comunicato stampa.
Un nuovo reparto di diagnostica per immagini e radiologia è stato inoltre attivato ieri presso l’unità chirurgica di Aghlabid, che fa parte dell’ospedale universitario Ibn al Jazzar a Kairouan, nel centro della Tunisia. L’investimento, del valore complessivo di 4 milioni di dinari (1,17 milioni di euro al cambio attuale) ha coperto sia i lavori di ristrutturazione che l’acquisto di nuove attrezzature. Il reparto è dotato di un’apparecchiatura Tc all’avanguardia e di un ecografo, per un costo di 3,5 milioni di dinari (circa un milione di euro).
Questa dotazione tecnologica dovrebbe permettere di accelerare le diagnosi e migliorare l’assistenza ai pazienti, riducendo i tempi di attesa e la pressione sull’ospedale Ibn al Jazzar. Il nuovo reparto garantirà inoltre una risposta più rapida ai casi di emergenza, secondo quanto affermato dal ministero della Salute tunisino in un comunicato stampa. Il personale è stato rinforzato con cinque tecnici di radiologia, quattro infermieri, un assistente paramedico, ausiliari sanitari e personale amministrativo.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Tunisia: inaugurato il reparto di medicina interna all’ospedale di Sousse proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






