Tutti pazzi per Ferretti the best of the best della nautica italiana

Gen 23, 2026 - 15:30
 0
Tutti pazzi per Ferretti the best of the best della nautica italiana

di Giovanni Francavilla

Nel panorama della nautica internazionale, pochi nomi riescono a evocare con la stessa forza eccellenza, innovazione e prestigio quanto il Gruppo Ferretti. Simbolo indiscusso del Made in Italy nel mondo, il Gruppo rappresenta oggi una delle realtà industriali più solide e visionarie del settore, capace di coniugare tradizione artigianale, leadership tecnologica e una chiara strategia di crescita globale.

Fondato su una storia di marchi iconici — da Ferretti Yachts a Riva, da Pershing a Custom Line, fino a CRN e Wally — il Gruppo Ferretti è riuscito negli anni a costruire un vero e proprio ecosistema dell’eccellenza nautica. Ogni brand esprime un’identità forte e riconoscibile, ma è l’unità strategica del Gruppo a garantire coerenza industriale, efficienza produttiva e capacità di anticipare le tendenze di un mercato sempre più competitivo e sofisticato.

L’eccellenza del made in Italy nel mondo

Il gioiello della nautica italiana, ambasciatore delle eccellenze del made in Italy nel mondo, è il nuovo oggetto del desiderio dei grandi investitori internazionali che stanno facendo a gara per entrare nel salotto buono di Ferretti Spa. Dopo l’Opa lanciata dal gruppo ceco Kkcg Maritime, che fa capo al miliardario filantropo Karel Komárek, sul cantiere navale di Cattolica si sono accesi i riflettori della finanza mondiale e una pioggia di acquisti, dal Kuwait alla Cina, ha spinto le quotazioni del titolo a Piazza Affari, cresciuto nell’ultima settimana di oltre il 6%, con volumi di scambio in costante aumento e trend rialzista.

Ma la corsa al titolo Ferretti è anche il segnale che il Ferretti Group è pronto a tornare a essere gestito con una nuova governance forte e trasparente e visione strategica worldwide, ma con un cuore italiano, grazie anche alla presenza dei primi due soci italiani: Danilo Iervolino (editore di Forbes) e Piero Ferrari che detengono rispettivamente il 5,2% e il 4,6% del capitale di Ferretti Spa.

Danilo Iervolino
Danilo Iervolino

Il Gruppo Ferretti è oggi protagonista di una crescita costante, supportata da risultati economici solidi, da un portafoglio ordini robusto e da una presenza capillare nei principali mercati mondiali, dagli Stati Uniti all’Asia, passando per il Medio Oriente e l’Europa. La quotazione in Borsa ha ulteriormente rafforzato la visibilità e la credibilità del Gruppo, confermandone il ruolo di benchmark per l’intero comparto.

Il successo oltre i numeri

Ma ridurre il successo di Gruppo Ferretti ai soli numeri sarebbe limitante. Ciò che realmente distingue questa realtà è la capacità di creare desiderio, di trasformare ogni yacht in un manifesto di stile, ingegneria e cultura del mare. In questo senso, la nautica diventa linguaggio, racconto, esperienza. Ed è proprio questa dimensione narrativa che Galassi ha saputo valorizzare, riportando al centro il concetto di bellezza come leva competitiva.

Piero Ferrari
Piero Ferrari

La sua visione va oltre il prodotto: riguarda le persone, i cantieri, i territori. Dalla valorizzazione delle competenze interne alla collaborazione con designer e architetti di fama internazionale, fino al dialogo costante con gli stakeholder istituzionali e finanziari, Galassi ha costruito un modello di impresa moderno, aperto e profondamente italiano.

La leadership

Con sette cantieri in tutta Italia, il gruppo guidato dal ceo Alberto Galassi è leader mondiale nella progettazione, costruzione e vendita di yacht di lusso da 8 a 95 metri. Una posizione di leadership rafforzata da nuovi stabilimenti e in investimenti su Ricerca & Sviluppo, che ha determinato una forte accelerazione sulla progettazione di nuovi modelli. Ferretti Group è una collezione di icone del design e dell’ingegno.

Alberto Galassi

I suoi brand esclusivi – Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama, CRN, Custom Line e Wally – assommano prestazioni in mare straordinarie, soluzioni tecnologiche all’avanguardia e un fascino senza tempo, dove il rigore della produzione industriale si unisce alla poesia dell’artigianato italiano. Brand che raccontano non solo il successo di Ferretti, ma una visione completa e armonica della nautica di lusso contemporanea. Una formula magica che ha sedotto appassionati armatori in oltre 70 Paesi, dal Vietnam al Perù, dall’Angola all’Arabia Saudita, che possono contare su una presenza diretta in Europa, Stati Uniti e Asia.

I risultati

Sotto la guida dell’avvocato Galassi, il Gruppo naviga a gonfie vele. La raccolta ordini ha registrato un balzo straordinario, con una crescita complessiva di circa il 36%, trainata da un risultato eccezionale nel segmento Made-to-Measure, cresciuto di quasi tre volte rispetto al 2024. I ricavi netti si attestano a 887,2 milioni di euro, in aumento del 2,5% rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno.

Il portafoglio ordini continua a espandersi, con un aumento a doppia cifra rispetto al 2024, e il valore complessivo degli ordini già acquisiti al 30 settembre supera 794 milioni di euro, a testimonianza di una domanda forte e costante in tutti i segmenti del Gruppo. La solidità finanziaria resta elevata, con una cassa netta di 65,2 milioni di euro, perfettamente in linea con le dinamiche stagionali di capitale circolante.

L’articolo Tutti pazzi per Ferretti the best of the best della nautica italiana è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News