Un indice di massa corporeo elevato può aumentare il rischio di demenza

I ricercatori hanno scoperto che un BMI elevato aumenta il rischio di demenza correlata ai vasi. Hanno inoltre scoperto che l’ipertensione è il fattore principale di questa associazione, evidenziando il potenziale del trattamento dell’ipertensione per ridurre il rischio di demenza.
Un alto indice di massa corporea (IMC o BMI) potrebbe causare un rischio maggiore di demenza correlata vascolare (una combinazione di demenza vascolare + non specificata), secondo nuove ricerche dell’Università di Bristol e dell’Ospedale Universitario di Copenaghen (Rigshospitalet e ospedale Herlev-Gentofte).
I ricercatori hanno scoperto che l’effetto di un BMI elevato sulla demenza agisce principalmente attraverso l’ipertensione.
Lo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism [22 gennaio] ha dimostrato che molti casi di demenza potrebbero essere prevenuti se si trattassero o prevenissero un BMI alto e la pressione alta.
Studi osservazionali precedenti hanno già riscontrato un legame tra obesità di mezza età e alto rischio di demenza, inclusa la demenza vascolare.
Tuttavia, quegli studi non hanno scoperto se l’obesità causi un aumento del rischio di demenza o se vi sia qualche altro fattore coinvolto che influenza sia il rischio di obesità che di demenza.
Il nuovo studio ha analizzato i dati sulla salute della popolazione provenienti da Danimarca, Regno Unito e da tutto il mondo utilizzando un approccio potente chiamato Mendelian Randomisation.
Questa tecnica statistica e computazionale analizza la genetica e i dati sanitari per individuare i modelli di salute in grandi popolazioni.
I ricercatori hanno scoperto che un BMI elevato aumenta il rischio di demenza correlata ai vasi.
Hanno inoltre scoperto che l’ipertensione è il fattore principale di questa associazione, evidenziando il potenziale del trattamento dell’ipertensione per ridurre il rischio di demenza.
La prima autrice Dr. Liv Tybjærg Nordestgaard, che ha avviato il progetto a Copenaghen e ha ampliato il lavoro all’Università di Bristol, e che ora lavora presso il Dipartimento di Biochimica Clinica dell’Ospedale Universitario di Copenaghen – Bispebjerg e Frederiksberg, ha dichiarato: “La demenza è una malattia devastante che attualmente colpisce 50 milioni di persone in tutto il mondo. Purtroppo, le opzioni di trattamento e prevenzione sono scarse. Il nostro studio evidenzia il potenziale di ridurre il rischio di demenza correlata ai vasi affrontando un BMI elevato e/o la pressione alta nella popolazione.”
La professoressa Ruth Frikke-Schmidt del Dipartimento di Biochimica Clinica del Copenhagen University Hospital – Rigshospitalet, e autrice senior, ha aggiunto: “I farmaci per la perdita di peso sono stati recentemente testati per fermare il declino cognitivo nelle fasi iniziali della malattia di Alzheimer, ma senza effetti benefici. Resta però da testare se i farmaci dimagranti iniziati prima della comparsa di sintomi cognitivi possano essere protettivi contro la demenza. Il nostro studio supporta che interventi precoci per la perdita di peso potrebbero prevenire la demenza, e in particolare quella correlata ai vascoli.”
The post Un indice di massa corporeo elevato può aumentare il rischio di demenza appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




