Una stella morente rivela la sua struttura


Le osservazioni offrono informazioni sull’evoluzione delle stelle e possono confermare le previsioni sulla struttura delle stelle che si avvicinano alla fine della loro vita.
Un raro evento cosmico, in cui una stella rivela la sua struttura interna mentre esplode come una supernova, è riportato su Nature questa settimana.
Le osservazioni offrono informazioni sull’evoluzione delle stelle e possono confermare le previsioni sulla struttura delle stelle che si avvicinano alla fine della loro vita.
Si prevede che le stelle massicce alla fine della loro vita siano organizzate in una struttura di gusci composta da diversi elementi, con elementi più pesanti che ci si aspetta più vicino al nucleo.
Tuttavia, è stato difficile osservare questi strati poiché l’esplosione di supernova di solito mescola gli strati.
Astronomi riportano l’osservazione della supernova (SN) 2021yfj nel settembre 2021.
La stella progenitrice sembra essere stata spogliata della maggior parte dei suoi strati esterni, con l’esplosione della supernova che ha rivelato gli strati stellari interni.
Gli autori osservano un guscio denso e massiccio ricco di silicio e zolfo, espulso dal progenitore poco prima dell’esplosione della supernova.
Tuttavia, hanno anche rilevato l’elio, il che è stato sorprendente in quanto si presumeva che questo elemento più leggero sarebbe andato perso durante le fasi precedenti della supernova.
L’esposizione di un tale strato stellare interno sfida le teorie esistenti sulla perdita di massa e lo stripping nelle stelle massicce, i progenitori delle esplosioni di supernova, e suggerisce che un meccanismo raro potrebbe essere stato coinvolto, propongono gli autori.
Anya Nugent e Peter Nugent, scrivendo in un articolo di accompagnamento di News & Views, affermano che la scoperta “… fornisce la conferma diretta che le stelle hanno la struttura a guscio teoricamente prevista fino ai loro strati ricchi di silicio e zolfo”. Aggiungono che i risultati scoprono “… misteri su come le stelle massicce finiscono la loro vita”.
Immagine: Keck Observatory/Adam Makarenko.
The post Una stella morente rivela la sua struttura appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?






