Usa: la Casa Bianca prepara un decreto contro le banche che “discriminano i conservatori”

Agosto 6, 2025 - 03:31
 0
Usa: la Casa Bianca prepara un decreto contro le banche che “discriminano i conservatori”

La Casa Bianca si prepara ad aumentare la pressione sulle grandi banche con un ordine esecutivo che mira a sanzionare gli istituti di credito che chiudono i conti di clienti per motivi politici, in particolare se legati a posizioni conservatrici o al settore delle criptovalute. Secondo una bozza del decreto visionata dal quotidiano “Wall Street Journal”, l’ordine incaricherà le autorità di vigilanza bancaria di indagare su eventuali violazioni dell’Equal Credit Opportunity Act, delle leggi antitrust o delle normative a tutela dei consumatori. Le banche ritenute colpevoli potrebbero essere soggette a multe o altri provvedimenti disciplinari.

La firma dell’ordine potrebbe avvenire già entro la settimana, anche se non si esclude un rinvio o modifiche nei piani dell’amministrazione. La bozza non menziona esplicitamente istituti specifici, ma fa riferimento a un caso in cui Bank of America avrebbe chiuso i conti di un’organizzazione cristiana attiva in Uganda a causa delle sue convinzioni religiose. La banca ha spiegato che la decisione è legata alla propria politica di non servire piccole imprese operanti all’estero. Il provvedimento critica anche il ruolo di alcune banche nell’indagine sull’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa: la Casa Bianca prepara un decreto contro le banche che “discriminano i conservatori” proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia