Varese apre agli sconti sulla Tarip per gli esercenti che si associano a Ri-HuB Food

Dicembre 5, 2025 - 01:30
 0
Varese apre agli sconti sulla Tarip per gli esercenti che si associano a Ri-HuB Food

L’assessora San Martino allarga la partecipazione a Ri-HuB Food per trasformate la solidarietà in valore per il territorio. Zero scarti, che prevedono sconti sulla tassa dei rifiuti

Il Comune di Varese, attraverso Ri-HuB Food, sta promuovendo un’iniziativa semplice e potente: sostenere persone e famiglie in difficoltà durante le festività, raccogliendo alimenti direttamente nei negozi di prossimità.

Per farlo, 14 panettieri e 14 negozi di alimentari, insieme al Mercato di Natale di Piazza Montegrappa, ospiteranno una cesta solidale dove i cittadini potranno lasciare prodotti acquistati sul momento.

In alcuni esercizi sarà inoltre possibile offrire gift card solidali di vari importi, convertibili in beni alimentari per tutta la durata delle festività. Tutto ciò che verrà raccolto sarà distribuito da Ri-HuB Food alle associazioni e alle famiglie che partecipano al progetto.

Il progetto permette di diventare un punto di riferimento per chi sceglie di sostenere attivamente il territorio e nello stesso tempo gli stessi esercenti riducono gli sprechi: partecipare significa anche dare valore a eventuali eccedenze che, diversamente, verrebbero scartate.

Poi ci sono benefici fiscali concreti: aderendo alla rete Ri-HuB Food sarà possibile accedere ai vantaggi della legge Gadda in materia di agevolazioni fiscali, anche sulla Tarip.

Un invito a fare un passo in più

Come sottolinea l’assessora Nicoletta San Martino, l’iniziativa nasce “con un obiettivo profondamente umano: permettere alle famiglie in difficoltà di preparare il pranzo di Natale e vivere, almeno per un giorno, calore e normalità“.

Ma c’è anche un obiettivo strategico: costruire una rete stabile, in cui gli esercenti possano contribuire donando le proprie eccedenze ogni giorno, sostenendo chi ha bisogno e al tempo stesso riducendo rifiuti e costi.

Al termine dell’iniziativa natalizia, il Comune proporrà ai negozi aderenti di entrare nella rete Ri-HuB Food, diventando partner regolari del progetto: con benefici ambientali, sociali ed economici.

Se avete partecipato o state pensando di partecipare, sappiate che ogni gesto ha un impatto reale: un pacco di pasta, un sacchetto di panini, una gift card… Non cambia solo la tavola del Natale: cambia la relazione tra un negozio e la sua comunità.

Grazie a questo impegno condiviso, dal gennaio 2024 Ri-HuB Food ha già raccolto e ridistribuito oltre 9 tonnellate di prodotti, un risultato che racconta cosa significa trasformare il cibo in solidarietà, e lo spreco in opportunità.

Noi siamo andati a vedere anche il laboratorio di Ri-Hub che si trova nello stesso edificio dove ha sede l’assessorato all’ambiente.

L'articolo Varese apre agli sconti sulla Tarip per gli esercenti che si associano a Ri-HuB Food è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia