VENEZIA82 – GIORNATE DEGLI AUTORI 2025: DAL MESSICO ANNI ’80 ALLE VOCI DI GAZA
Sette donne di generazioni diverse sono le protagoniste di Vainilla, film in concorso in programma mercoledì 3 settembre che segna il debutto alla regia dell’attrice di Narcos: Mexico Mayra Hermosillo. Ambientato nel Messico degli anni ’80, il film è il racconto di una famiglia tutta al femminile che lotta per salvare la propria casa dai debiti crescenti, declinato attraverso lo sguardo di una bambina di otto anni (ore 17.00, Sala Perla).
Evento speciale della giornata è Qui vit encore di Nicolas Wadimoff, una mappa di Gaza, delle sue città, dei campi e dei quartieri tracciata con la vernice bianca sul pavimento nero, in cui nove rifugiati condividono le loro vicende e le loro storie (ore 11.15, Sala Perla).
Alle Notti Veneziane è il giorno di Antonio Morabito con il suo Indietro così!, osservazione intima sul mondo della disabilità e del disagio mentale attraverso l’esperienza di Stefano Romani, operatore sociale che si occupa di teatro integrato con disabili anche psichiatrici. Uno spaccato sulle attività della Cooperativa Oltre Onlus che a Roma da oltre trent’anni è impegnata in questi percorsi educativi e riabilitativi. (ore 21.00, Sala Laguna).
Lo spazio #confronti delle Giornate degli Autori ospita Articolo 1, documentario sul tema delle morti sul lavoro diretto da Luca Bianchini, ispirato agli articoli del giornalista Marco Patucchi e al libro “Operaicidio”, scritto insieme al magistrato Bruno Giordano (ore 18:30, Sala Laguna).
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




