Virus respiratorio sinciziale nei neonati: ACIP raccomanda l’uso del clesrovimab-cfor


Clesrovimab-cfor è la prima e unica opzione preventiva in un unico dosaggio indipendentemente dal peso del neonato contro l’RSV.
MSD ha annunciato che il Comitato Consultivo sulle Pratiche di Immunizzazione (ACIP) dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) degli Stati Uniti ha votato per raccomandare clesrovimab-cfor come opzione per la prevenzione delle malattie delle basse vie respiratorie da virus respiratorio sinciziale (RSV) nei neonati di età inferiore a 8 mesi nati durante la loro prima stagione RSV o che stanno per entrarvi.
L’ACIP ha inoltre votato per includere clesrovimab-cfor nel Programma Vaccini per Bambini, un passo importante per garantire un ampio accesso a questa opzione preventiva per i neonati.
Il virus respiratorio sinciziale (RSV) è un virus contagioso che causa infezioni stagionali diffuse e può portare a gravi condizioni respiratorie come bronchiolite e polmonite.
Secondo il CDC, ogni anno due o tre neonati su 100 di età inferiore a 6 mesi vengono ricoverati in ospedale a causa dell’RSV.
La stagione RSV è il periodo dell’anno in cui le infezioni da RSV sono più comuni, di solito dall’autunno alla primavera dell’anno successivo.
Clesrovimab-cfor è un anticorpo monoclonale (mAb) preventivo a lunga durata d’azione progettato per fornire una protezione diretta, rapida e che si estende per 5 mesi, come la durata di una tipica stagione RSV, con un’unica dose indipendentemente dal peso. La stagione RSV si protrae generalmente dall’autunno alla primavera dell’anno successivo.
Clesrovimab-cfor non deve essere somministrato a neonati con una storia di gravi reazioni di ipersensibilità, inclusa l’anafilassi, a qualsiasi componente di clesrovimab-cfor. Vedere ulteriori Informazioni di Sicurezza
Selezionate di seguito.
“In vista della stagione RSV 2025-2026, siamo orgogliosi di offrire clesrovimab-cfor come una nuova opzione preventiva progettata per proteggere i neonati sani e a rischio dalle malattie da RSV in un ampio spettro di gravità, incluse le forme più severe che richiedono ospedalizzazione,” ha dichiarato il Dr. Richard M. Haupt, vice president, head of global medical & scientific affairs, vaccines and infectious diseases, Merck Research Laboratories. “La raccomandazione del Comitato rappresenta un passo avanti importante negli sforzi per contribuire a ridurre l’impatto significativo che l’RSV continua ad avere sui neonati, le famiglie e i sistemi sanitari.”
La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha approvato clesrovimab-cfor all’inizio di giugno sulla base dei dati clinici degli studi di Fase 2b/3 CLEVER e di Fase 3 SMART.
La raccomandazione dell’ACIP per clesrovimab-cfor è provvisoria e diventerà ufficiale una volta esaminata e finalizzata dal Direttore del CDC o dal Segretario della Salute e dei Servizi Umani (in assenza di un Direttore del CDC).
Clesrovimab-cfor è l’anticorpo monoclonale (mAb) a lunga durata d’azione di MSD indicato per l’immunizzazione passiva per la prevenzione delle malattie del tratto respiratorio inferiore da virus respiratorio sinciziale (RSV) nei neonati e nei bambini nati durante la loro prima stagione RSV o che stanno per entrarvi.
Clesrovimab-cfor è somministrato con unico dosaggio indipendente dal peso ed è stato sviluppato per fornire una protezione diretta, rapida e duratura per 5 mesi, una tipica stagione RSV.
Per i neonati nati durante la stagione RSV, clesrovimab-cfor deve essere somministrato a partire dalla nascita.
Per i neonati nati al di fuori della stagione RSV, clesrovimab-cfor deve essere somministrato prima dell’inizio della loro prima stagione RSV.
Per i neonati sottoposti a intervento chirurgico cardiaco con bypass cardiopolmonare durante la loro prima stagione RSV o che stanno per entrarvi è raccomandata una dose aggiuntiva di 105 mg appena il bambino è stabile dopo l’intervento chirurgico.
The post Virus respiratorio sinciziale nei neonati: ACIP raccomanda l’uso del clesrovimab-cfor appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?






