4 modelli di tendenza che puntano sul colore e sulla texture per lasciare il segno

Dicembre 27, 2025 - 22:33
 0
4 modelli di tendenza che puntano sul colore e sulla texture per lasciare il segno

È sempre stimolante durante il periodo delle Feste, inventare nuove combinazioni moda con quello che si ha già nell’armadio o con quello che si è appena ricevuto in regalo dai propri cari. Molto spesso, però, si fa l’errore di limitarsi a pensare ai vestiti, ai maglioni, alle gonne o ai pantaloni. Senza concentrarsi troppo sugli accessori, se non sulle solite borse o scarpe.

Minigonna, collant e stivali: la combo invernale preferita da Amal

Esistono però un sacco di altre opportunità per rendere unico il proprio outfit. Uno di questi, che sta cavalcando le tendenze di stagione, è puntare su collant colorati o decorati per dare un twist in più al look. Ma anche per farsi notare. Perché se scelti con cura, possono cambiare completamente le sorti di ciò che ci si mette per una cena elegante o per il party di Capodanno.

Messi al bando i soliti collant neri velati oppure opachi, lo street style e le passerelle dell’autunno inverno 2025/26 ci mostrano quanto optare per colori inediti e texture preziose faccia davvero la differenza. Ecco quindi i 4 modelli imperdibili con cui divertirsi quest’inverno.

collant colorati New York str F25 0459 copia

Quest’inverno, i collant colorati o decorati tornano a essere una tendenza fortissima per rendere unici gli outfit più belli (foto Spotlight Launchmetrics).

Collant colorati o decorati: quelli coprenti a tinta forte

È il momento di mettere da parte la timidezza e di indossare un paio di collant dalla tinta segnaletica. Viola, rosso acceso, ciclamino, bordeaux e marrone le nuance più gettonate della stagione. Da abbinare a proprio piacere con capi en pendant oppure dalle sfumature più misurate. Quello che conta è non esagerare nell’accostare troppe tinte forti tra loro, evitando così di ottenere un risultato confuso e tutt’altro che elegante.

Di pizzo, neri o a tutto colore

I collant di pizzo sono uno dei grandi ritorni della stagione invernale. Non li si vedeva in giro da un po’ ma adesso sembrano essere dappertutto. La tendenza li vuole neri oppure scelti in un colore inconsueto e coraggioso, come il verde pisello, il rosa Barbie, il vermiglio. Preferibilmente abbinati in entrambi i casi con il nero. Anche i collant di pizzo bianchi, però, non mancano e il loro vantaggio è di essere molto più versatili in fatto di abbinamenti colore. Perché stanno bene con il total white, con i colori forti, le tinte neutre e, naturalmente, con il nero.

collant colorati o decorati Paris str S26 2036 copia

Collant di pizzo? Sempre una buona idea, ma questa stagione è doveroso osare anche con tinte insolite come queste in verde pisello (foto Spotlight Launchmetrics).

Velati e declinati in sfumature neutre

Bianco, grigio cemento, grigio tortora, avorio, canarino, celeste polvere. Le nuance neutre questa stagione invadono anche l’universo dei collant velati. Che scopre così quanto questo spaziare verso terreni cromatici inesplorati possa aprire le porte a nuove idee outfit. A dominare è il total look in un solo colore dalla testa ai piedi. Ma anche mixarli ad altre sfumature più o meno brillanti regala grandi soddisfazioni. E sono anche la variante più adatta a fare coppia con tutte le texture soffici e furry della maglia e della pelliccia.

collant colorati o decorati Acne F25 043 copia

Anche il bianco si fa notare in versione velata, come dimostra la sfilata autunno inverno 2025/26 di Acne Studios (foto Spotlight Launchmetrics).

Neri, ma a pois o tempestati di cristalli

Potevano mancare per le feste dei collant decorati? Niente affatto. I più amati dalle fashioniste sembrano essere quelli neri e a pois, da accostare ai completi cappotto e minigonna o mini dress della stagione fredda. Ma durante le Feste spopolano anche quelli arricchiti da cristalli applicati, sempre su base nera. Perfetti soprattutto per elevare gli abiti corti o lunghi ma dotati di spacco del look di Capodanno. Come da tradizione.

collant colorati o decorati Paris str S26 1353 copia

Per il giorno o per la sera, tornano anche i collant neri velati a pois, un grande classico facilissimo da abbinare (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, tante idee outfit con collant colorati o decorati da replicare in queste settimane.

The post Con questi collant, creare un outfit super chic è un gioco da ragazze appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News