Quando il cane cucciolo apre gli occhi: i tempi e cosa fare

Dicembre 27, 2025 - 22:34
 0
Quando il cane cucciolo apre gli occhi: i tempi e cosa fare

Quando nascono hanno sempre gli occhi chiusi ma cosa succede quando il cucciolo apre gli occhi? Conosciamo meglio i tempi e cosa fare.

Cucciolo appena nato
Il cane cucciolo apre gli occhi: come vivere questo momento (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Il momento della nascita è sempre molto emozionante, eppure non riusciremo fin da subito a vedere il loro meraviglioso sguardo perché appena nati i quattro zampe hanno sempre gli occhi chiusi. Ma in una fase successiva il cucciolo apre gli occhi e noi padroni dobbiamo sapere cosa fare per vivere al meglio questo momento: ecco quali sono i tempi e come dobbiamo comportarci.

Il cane cucciolo apre gli occhi: il momento più emozionante

Non li vedremo al momento del parto ma dovremo aspettare qualche giorno: il cucciolo di cane, al momento della nascita, ha sempre gli occhi chiusi ma li apre in una fascia temporale che va solitamente dal 10 al 14 esimo giorno di vita. Anche perché impossibilitati a vedere, per i primi tempi i quattro zampe dipendono in tutto e per tutto dalla figura materna: è lei, infatti, che li pulisce e li nutre, in attesa di insegnare loro ad essere indipendenti.

cagna allatta
Il cane cucciolo apre gli occhi: è la mamma cagna a guidarli (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Sebbene vi siano casi ‘estremi’ in cui la cagna può arrivare a mangiare i suoi cuccioli il più delle volte questo non accade, e la mamma cagna li accudisce amorevolmente fino a quando non avranno una vista più definita, quando cioè iniziano a percepire forme e colori ed è più nitida, ovvero intorno ai 3 mesi di vita.

Ma quando finalmente un cucciolo di cane apre gli occhi cosa c’è da fare? Ci sono dei tempi della natura da rispettare sicuramente ed è utile conoscergli per evitare di commettere errori gravi, seppur in buona fede. Un cane o un qualsiasi animale domestico ha bisogno delle cure adeguate, oltre a tanto amore e affetto. Ci sono tempi e necessità che devono essere rispettate se vogliamo vedere il nostro amico a quattro o a due zampe in forma e in salute.

Quando il cane cucciolo apre gli occhi: i tempi da rispettare

La scienza ci dice che i cuccioli di cane quando nascono sono ciechi e sordi: appena usciti dalla pancia della mamma riescono solo a sentire attraverso il tatto ed è questo che li guida, ovvero la figura materna, a nutrirsi nella fase di allattamento della cagna. Gli occhi, invece, si aprono, in genere, dopo 15 giorni. Ma anche in quel momento non è detto che riescano a vedere.

Questo numero, però, può variare da razza a razza, poiché ci sono cagnolini che impiegano anche un mese di tempo prima di aprire una piccola fessura. Questo perché hanno bisogno di tempo per abituarsi alla luce, per loro un grandissimo fastidio, come accade per i neonati abituati al buio della pancia materna. Tuttavia, di solito, intorno ai 30 giorni i cuccioli riescono a distinguere luce ed ombra.

Ed è solo intorno ai tre mesi di vita che potrai finalmente guardare negli occhi il tuo cane e lui stesso riuscirà a vedere tutto: solo a quel punto non ha più nessun fastidio e nessuna difficoltà a distinguere oggetti e persone.

Cosa succede se il cane non apre gli occhi?

Può accadere che un cagnolino rimanga con gli occhi chiusi per tanto tempo: cosa fare in questo caso? Le cause alla base potrebbero essere due: o è colpa del reum, una sorta di sporcizia che si crea sugli occhi e che impedisce al cagnolino di aprirli, oppure può essere un ritardo neuronale.

occhi chiusi
Il cane cucciolo apre gli occhi: il cucciolo non sente e non vede (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto, appena nascono e la mamma vi consentirà di toccarli, il padrone potrà iniziare a pulirli per bene. Facciamo attenzione a pulire il cucciolo di cane senza fargli male sia il corpo, gli occhi, le orecchie e le zampe con delicatezza e con gli strumenti giusti, prediligendo gli ingredienti naturali.

Scopri le altre curiosità selezionate per te:

Se tutto questo non dovesse bastare e dopo un mese gli occhi non si aprono, allora è necessario l’intervento del veterinario che andrà alla ricerca del problema attraverso una serie di esami clinici.

L'articolo Quando il cane cucciolo apre gli occhi: i tempi e cosa fare è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News