5 strategie di styling che la rendono l’accessorio top da sfoggiare quest’inverno
C’è un accessorio che più di ogni altro quest’inverno sembra essere protagonista assoluto mettendo in mostra tutte le sue potenzialità moda. Oltre che il suo lato funzionale anti freddo. Stiamo parlando della sciarpa. Dando un’occhiata alle sfilate dell’autunno inverno 2025/26 e allo street style, questa lunga striscia di maglia si è dimostrata un elemento versatile e creativo per movimentare outfit di ogni tipo. Se quando si pensa a come indossare la sciarpa ciò che viene in mente è solo di annodarla al collo, allora è arrivato il momento di studiare.
Sono tantissimi i modi in cui sfoggiarla. Giocando con lo styling, i colori e persino con i materiali, è possibile infatti dare un twist tutto nuovo ai vecchi capi dell’armadio. E creare qualcosa di unico e affascinante, seguendo le tendenze della stagione. Ecco quindi 5 idee da replicare subito, prendendo spunto dalle passerelle e dallo street style.
Come indossare la sciarpa: al posto della cintura
Dalla sfilata del brand Twp arriva un’idea davvero insolita che cambia le carte in tavola. Una lunga sciarpa dall’allure classica viene indossata in vita al posto della cintura. Ma non è finita qui. Non stiamo parlando di annodarla sui pantaloni o sulla gonna, bensì di stratificarla sul cappotto, mettendola il più possibile in mostra e rinnovando uno dei capi più sfruttati durante la stagione fredda. Il risultato è inedito, creativo e molto chic.

La sciarpa diventa un’insolita cintura sulla passerella autunno inverno 2025/26 del brand Twp (foto Spotlight Launchmetrics).
The bigger and bolder, the better
In cerca di uno stratagemma infallibile per dare una sferzata di novità al più semplice e anonimo degli outfit di ogni giorno? La soluzione potrebbe essere proprio una sciarpa. Ma non una qualsiasi. Il modello perfetto non accetta mezze misure. Deve infatti puntare su proporzioni oversize e un colore acceso e vibrante. Annodarla intorno al collo diventerà una mossa perfetta per attirare l’attenzione su di lei e sul viso di chi la indossa, distogliendola dal resto del look.
Trasformarla in uno scialle
Tutte abbiamo a casa una sciarpa particolarmente ampia e larga. E in poche sappiamo cosa farci. Le tendenze di quest’anno arrivano in nostro soccorso con il suggerimento di indossarla come fosse uno scialle, morbidamente appoggiata su petto e spalle e legata oppure lasciata aperta sul dietro. Un gesto dal sapore rétro che riporta in auge un’eleganza d’altri tempi tutta da riscoprire. Esattamente quello che succede sulla passerella del brand Roksanda.

Alla sfilata autunno inverno 2025/26 di Roksanda, la sciarpa larga diventa uno scialle coordinato all’abito (foto Spotlight Launchmetrics).
Sostituirla con un maglioncino
Altro trend fortissimo dell’invero è quello di sostituire la sciarpa con un maglioncino similmente avvolto intorno al collo e annodato sul davanti o su un lato. Lo street style è stato letteralmente invaso da questo dettaglio di styling che vale la pena sperimentare, ottimizzando così anche il proprio armadio. Il trucco in più? Declinare questa idea in un outfit monocromatico, puntando su una tonalità neutra all’insegna dell’eleganza più classica.

Domina le tendenze della stagione il total look monocromatico con un maglione avvolto intorno al collo al posto della sciarpa (foto Spotlight Launchmetrics).
Provare la variante di pelliccia
Che si tratti di un ritrovamento vintage nell’armadio della nonna o di un modello attuale in materiale sintetico non ha importanza. Ciò che suggeriamo è di non trascurare anche la variante di pelliccia, con una forma a sciarpa o come classica stola. Questo accessorio dall’allure lussuosa e, ancora una volta, rétro, è più di tendenza che mai. Ed è l’arma segreta per trasformare in un attimo un look semplice in qualcosa di prezioso e decadente, strepitoso per la sera, soprattutto in occasioni speciali ma non solo. Provare per credere.

La stola di pelliccia è l’alternativa da sera alla sciarpa di maglia, da abbinare ai capi più eleganti dell’armadio (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, dalle sfilate autunno inverno 2025/26 e dallo street style, tante altre idee look che ci insegnano come indossare la sciarpa in modo impeccabile.
The post Sciarpa: come indossarla a gennaio in modo tutt’alto che banale appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




