A Parma in mostra 100 opere tratte dai materiali donati da Giorgio Armani
La creatività di Giorgio Armani sarà in mostra a Parma, all’Abbazia di Valserena, in viazza di Paradigna 1, dal 13 dicembre 2025 all’8 febbraio 2026. Si tratta di un tributo dell'Università di Parma e Csac, Centro studi e srchivio della comunicazione dell’ateneo.
L’esposizione s’intitola Giorgio Armani Archivio Csac e raccoglie oltre cento opere originali selezionate tra gli oltre 8.000 materiali che compongono il Fondo Giorgio Armani, donato personalmente dallo stilista allo Csac negli anni Ottanta.
Disegni, bozzetti e materiali progettuali appartenenti al patrimonio custodito nella sezione media-moda del centro, un nucleo di testimonianze che consente di ripercorrere gli anni formativi e l’evoluzione del linguaggio creativo di una delle figure più iconiche della moda italiana nel mondo.
L’inaugurazione è in agenda per 13 dicembre nel pomeriggio. Gli orari di apertura della mostra sono venerdì 9-15 e sabato e domenica 10-19.
In mostra saranno presenti anche i manifesti dei due film che segnarono in modo decisivo la consacrazione dello stilista nel mondo del cinema: Io e Annie di Woody Allen, con cui Diane Keaton vinse l’Oscar nel 1978 indossando per la prima volta un completo Armani, e American Gigolò di Paul Schrader, il film che nel 1980 rivoluzionò l’immaginario della moda maschile grazie al guardaroba creato dallo stilista per il protagonista interpretato da Richard Gere.
"I disegni esposti, figurini, schizzi e studi preparatori realizzati con tecniche miste, restituiscono
l’essenza del talento di Armani attraverso le sue prime produzioni conservate dall’Archivio e datate
tra il 1975 e il 1980", si legge in una nota.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




