“A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo” a Bologna. Lorena Bianchetti incontra il Cardinale Zuppi
Partirà dal centro storico di Bologna la puntata di “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, in onda domenica 25 maggio, alle 10.05 su Rai 1, nel nuovo appuntamento di Rai Cultura per andare alla scoperta del Giubileo 2025. Lorena Bianchetti incontrerà il Cardinale Matteo Maria Zuppi, che racconterà come la sua città stia vivendo questo anno santo e il suo tema: la speranza. Si andrà poi alla scoperta della cattedrale di San Pietro, chiesa giubilare, e delle sue meraviglie. Si proseguirà verso San Petronio, alla scoperta di alcune curiosità sul Giubileo stando in piazza Maggiore. Infine, davanti alla chiesa di Santo Stefano, spazio a una testimonianza di speranza con un birrificio inclusivo che da alcuni anni permette alle persone con fragilità o disabilità di avere autonomia economica e sociale producendo birra. In questa puntata Paolo Balduzzi visiterà un altro luogo giubilare della diocesi di Bologna, nel parco di Montesole, mentre Roberto Celestri sarà a Noto in Sicilia.
Domenica 25 maggio, alle 10.30 su Rai1, nuovo appuntamento con “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura condotto da Lorena Bianchetti. Dopo la recente visita alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura, Papa Leone XIV prenderà possesso della sua cattedrale, San Giovanni in Laterano, e si recherà anche in un’altra basilica papale, quella di Santa Maria Maggiore ad omaggiare l’icona amatissima di “Maria Salus Populi Romani”. Da questi avvenimenti arriva lo spunto per raccontare, in questa puntata, il nuovo pontificato, approfondendone aspetti anche poco noti. Cosa lega un Papa a queste basiliche, cosa significa “primus inter pares”, perché il Papa è tale solo in quanto Vescovo di Roma, che rapporto lega l’apostolo Pietro e San Paolo, e perché in ogni stemma pontificio non manca mai un richiamo alla Madonna? Lorena Bianchetti ne parlerà in studio con lo storico della Cristianesimo padre Giuseppe Buffon e la biblista Emanuela Buccioni.
A seguire, alle 10.55, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai 1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Concattedrale Santa Maria Assunta in Orte. Alla fine della S. Messa spazio alla rubrica “Dentro il Giubileo” che guida i fedeli verso l’Anno Santo. Alle 12.00, il Regina Caeli recitato da Papa Leone XIV da Piazza San Pietro.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




