IA, a festival “Campus Etruria” prima guida virtuale per professioni

Dicembre 15, 2025 - 16:31
 0
IA, a festival “Campus Etruria” prima guida virtuale per professioni

Roma, 15 dic. (askanews) – “I lavoratori di domani vivranno in costante simbiosi con l’intelligenza artificiale: varrà per i medici, gli psicologi, gli infermieri, i commercialisti, i consulenti del lavoro, gli avvocati, i notai, gli architetti, gli esperti di comunicazione e tanti altri professionisti. Il loro lavoro non sarà sostituito dalle macchine, ma sarà liberato dai vincoli tecnici e richiederà loro un continuo aggiornamento: come dimostra nei fatti Virgilio AI, la “guida virtuale” del mio libro “Supervisor, i professionisti dell’AI”, la formazione professionale sarà sempre più interattiva grazie alla diffusione degli assistenti basati sull’AI”. A raccontarlo è Filippo Poletti, il giornalista più seguito su LinkedIn che a “Campus Etruria: festival dell’Orientamento e della Cultura” – la manifestazione organizzata dal Comune di Cerveteri con il contributo di Disco Lazio – ha presentato agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado Virgilio AI, il primo assistente basato sull’intelligenza artificiale di un libro di saggistica in Italia.

La formazione professionale sarà, dunque, ibrida: da una parte ci saranno i docenti in carne e ossa, dall’altra si potranno approfondire le materie con l’AI: nel volume di Poletti, edito da Guerini e Associati, c’è la possibilità, infatti, di dialogare con i contenuti, rivolgendo a Virgilio AI le domande sul futuro delle professioni: “È possibile, ad esempio, chiedere all’assistente AI: Voglio fare il medico, come posso farlo utilizzando l’intelligenza artificiale?”, spiega Poletti, LinkedIn Top Voice con executive MBA conseguito presso la business school del Politecnico di Milano. “I giovani di oggi e i professionisti già presenti sul mercato del lavoro saranno chiamati a “orchestrare l’AI”, utilizzandola per formarsi e accelerare l’esecuzione del loro lavoro, mantenendone sempre il controllo”.

“L’AI – conclude Poletti – non è una moda passeggera, ma una rivoluzione identitaria, oltre che tecnologica. Il medico, grazie all’AI, non eserciterà più la professione come in passato: non sarà più “solo” un esperto di malattie, ma anche di tecnologia. Varrà lo stesso per l’avvocato o il commercialista. Il futuro, dunque, sarà in mano ai professionisti potenziati dall’AI”.

Virgilio AI è accessibile gratuitamente dallo smartphone inquadrando il QR code presente nella prima pagina del libro “Supervisor, i professionisti dell’AI” di Filippo Poletti: risponde per iscritto o vocalmente alle domande fatte sui contenuti del volume in 35 lingue, dall’italiano al cinese, all’hindi, allo spagnolo, all’arabo e al francese, selezionabili nel menù di navigazione.

Il festival “Campus Etruria”. Quattro giorni di eventi culturali (11-12 e 15-16 dicembre) nella storica piazza Aldo Moro, dedicati all’orientamento universitario e lavorativo rivolti ai giovani studenti che attraverso talk, laboratori pratici ed esperienze interattive potranno confrontarsi e conoscere dal vivo le figure professionali del futuro legate all’Intelligenza Artificiale e alle nuove tecnologie. Ad organizzare la kermesse è il Comune di Cerveteri, cittadina laziale a pochi chilometri dalla Capitale, patrimonio UNESCO, grazie ai fondi stanziati da un bando regionale di Disco Lazio.

Come ha sottolineato la sindaca Elena Gubetti, “il festival promosso dal Comune di Cerveteri vuole mettere al centro le nuove generazioni, integrando cultura, inclusione, orientamento e intrattenimento. Avvicinare i nostri giovani alle nuove professioni digitali è la sfida abbiamo deciso di portare oltre le scuole e le Università per promuovere la formazione direttamente nelle piazze cittadine. Il nostro obiettivo – ha concluso la Gubetti – è fare di Cerveteri il polo storico-culturale dell’Etruria meridionale”.

[Filippo Poletti ospite dell’evento dedicato ai giovani organizzato dal Comune di Cerveteri|PN_20251215_00038|rg08|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/12/20251215_131348_C8C27255.jpg|15/12/2025 13:13:54|IA, a festival “Campus Etruria” prima guida virtuale per professioni|Innovazione|Cultura, Lazio]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia