ACCADDE OGGI 25 LUGLIO
Dalla morte di un imperatore romano a York alla nascita della prima bambina in provetta del Regno Unito, il 25 luglio racconta storie di innovazione, potere, medicina e memoria. Tra matrimoni reali, invenzioni rivoluzionarie e traversate straordinarie, ogni evento di questa data ci restituisce un frammento unico della storia britannica.
Eventi storici del 25 luglio
306 – Muore, a York, Costanzo Cloro (56 anni), padre di Costantino il Grande e secondo imperatore romano a morire a York.
1554 – La regina Maria I sposa Filippo II di Spagna nella cattedrale di Winchester.
1603 – Giacomo VI di Scozia viene incoronato re Giacomo I d’Inghilterra, portando il Regno d’Inghilterra e il Regno di Scozia sotto lo stesso re.
1795 – Viene posata la prima pietra dell’acquedotto di Pontcysyllte, oggi patrimonio dell’umanità ed è l’acquedotto più lungo e più alto della Gran Bretagna.
1797 – Il braccio destro del comandante della marina britannica Horatio Nelson viene gravemente ferito da una mitraglia durante un assalto a Tenerife nella battaglia di Santa Cruz. Il braccio è stato successivamente amputato.
1814 – L’ingegnere capo della miniera di carbone di Killingworth, George Stephenson, presenta Blücher, la sua locomotiva a vapore che poteva trainare otto carrozze cariche di 30 tonnellate di carbone alla velocità di 4 mph.
1834 – Muore il poeta Samuel Taylor Coleridge.
1843 – Muore Charles Macintosh, chimico e inventore scozzese. Ha inventato l’abbigliamento impermeabile, da cui il termine macintosh o mac.
1865 – Muore il dottor James (Jane) Barry, la prima donna medico (che dovette travestirsi da uomo per esercitare la professione).
1959 – Un hovercraft, l’SR.N1, progettato da Christopher Cockerell, attraversa per prima volta la Manica da Dover a Calais.
1962 – A Londra, la Buckingham Palace Art Gallery apre ufficialmente al pubblico.
1978 – Louise Joy Brown, la prima bambina in provetta in Gran Bretagna, nasce all’Oldham Hospital di Greater Manchester.
2002 – La regina apre i Giochi del Commonwealth a Manchester.
2009 – Muore l’ultimo sopravvissuto britannico alle trincee della prima guerra mondiale, Harry Patch, all’età di 111 anni.
Credits
A cura di: Daniele Pace
Voce narrante: Daniele Pace
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere
© 2025 Londra Da Vivere
By courtesy of © 2022 Italy Today UK
Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/
This video is under Fair Use:
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.
Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.
All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.
The post ACCADDE OGGI 25 LUGLIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




