Acque profumate viso e corpo: si usano al posto dei profumi, quando fa più caldo

Giugno 27, 2025 - 10:30
 0
Acque profumate viso e corpo: si usano al posto dei profumi, quando fa più caldo

È boom di acqua profumata body mist per corpo e capelli. Stando a un  sondaggio condotto da Circana, Società internazionale specializzata nello studio dei comportamenti di consumo, negli ultimi tre anni i i body spray hanno registrato una crescita importante, che li ha portati quasi a raddoppiare il loro peso sul mercato delle fragranze. Passando dal 7% al 12% del totale in termini di unità vendute.

Il popolo del web le ama. E le amano le generazioni più giovani e persone più grandi e mature, senza confine imposto dall’età anagrafica.

Profumi primavera estate 2025: le note olfattive di punta sono tre

Mist profumate corpo e capelli: perché la Gen Z le ama

I settori analizzati sono quelli della grande distribuzione e della profumeria selettiva: i dati rispecchiano un cambiamento nelle abitudini, specie dei più giovani, che cercano soluzioni pratiche, versatili e, soprattutto, con un costo contenuto rispetto alle fragranze tradizionali.

body mist profumate

Millie Bobby Brown ha lanciato una linea di body mist profumate (Courtesy press office).

Queste ultime, nonostante tutto, sono sempre in cima alle vendite, come racconta anche il trend parallelo che vede la Gen Z appassionata di profumeria di nicchia e disposta a spendere cifre importanti.

Le caratteristiche che rendono le acque profumate così versatili

Non tutti i giovanissimi, però, hanno budget elevati, ed è proprio questa fetta di mercato che si sposta sulle body mist, meno concentrate rispetto a eau de parfum ed eau de toilette e per questo decisamente più versatili, dato che si usano sia sul corpo che sui capelli per via della minore concentrazione alcolica. O della sua totale assenza.

«Questa crescita riflette una nuova sensibilità dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti che uniscono funzionalità, freschezza e accessibilità, senza rinunciare alla qualità olfattiva», fanno sapere da Circana, «I body spray si confermano così protagonisti di una vera e propria rivoluzione nel settore, intercettando le esigenze di un pubblico giovane, dinamico e attento alle tendenze e al portafoglio».

Da Florence di Millie Bobby Brown a Glossier: i brand virali delle mist profumate

Il mercato in crescita delle mist ha incuriosito anche Millie Bobby Brown, che ne ha introdotte tre nella sua linea beauty Florence, Coastal Chic, Soft Girl e Love Core, mentre anche un altro brand virale come Glossier ha appena presentato i suoi Body Spritzes, Fleur d’Oranger Néroli e Sandstone. E sono proprio i social i canali dove le mist profumate impazzano maggiormente, TikTok in testa.

acque profumate

Per l’estate 2025 Glossier propone due mist profumate corpo e capelli (Courtesy press office).

Tra le acque profumate più amate, ci sono quelle proposte da Victoria Secret’s e quelle di Sol De Janeiro, che spaziano dagli accordi floreali a quelli golosi con sfumature vanigliate e gourmand, fino alle note acquatiche e marine che portano subito in spiaggia.

Le acque profumate, poi, piacciono anche ai grandi brand, che per l’estate 2025 ne propongono diverse, su tutti Valentino Beauty, che ha lanciato la mist con lo stesso accordo della fragranza Born in Roma. E se proprio non si vuole rinunciare al proprio accordo preferito, si possono scegliere entrambe le formule, la più leggera per il giorno e la più intensa per la sera, per seguire sempre la propria scia del cuore.

Body mist persistente ma leggera: il segreto del successo

Foto IPA

Ovviamente le body mist sono molto amate anche perché le loro formule sono sempre più performanti. Riescono ad essere leggere ma presenti. L’acqua profumata da nebulizzare, che profuma ma rinfresca anche, diventa così persistente. Una valida alternativa quando le temperature diventano davvero africane e si vuole trovare nuove vie per profumarsi.

 

The post Acque profumate viso e corpo: si usano al posto dei profumi, quando fa più caldo appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News