Addio emissioni? La CO2 diventa carburante con il sole
La sfida che punta a trasformare l’anidride carbonica da un grave problema ambientale a una risorsa energetica, potrebbe aver fatto un grande passo in avanti di recente grazie al lavoro di un gruppo di ricercatori.
Ancora una volta tutto nasce in Cina, dove è stato sviluppato un sistema alimentato esclusivamente dalla luce solare e capace di convertire la CO2 in combustibili utilizzabili. Grande risultato a quanto pare, che potrebbe dare nuove vie ai metodi di decarbonizzazione. MA come è possibile tutto ciò? Come sempre è la natura a ispirare, e in questo caso si parla di un principio alla base di questa tecnologia, che è quello della fotosintesi artificiale.
Proprio come fanno le piante, il dispositivo sfrutta l’energia del sole per attivare reazioni chimiche che trasformano l’anidride carbonica in molecole energetiche. Ma in questo caso non si cerca di produrre zuccheri per la crescita vegetale, ma carburanti sintetici che potrebbero essere impiegati nei trasporti o nell’industria pesante.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




