Addio fuochi cosmici: NASA osserva buco nero nascere in sordina

Febbraio 16, 2026 - 14:30
 0

Sebbene fossimo convinti del contrario, ora sappiamo che non tutte le stelle massicce salutano l’universo con un’esplosione spettacolare. A volte il sipario cala in silenzio, come emerso dall’analisi dei dati d’archivio della missione NEOWISE della NASA, che hanno permesso di ricostruire il destino inatteso di una stella nella Galassia di Andromeda, distante circa 2,5 milioni di anni luce dalla Terra.

Stando a quanto racconta una pubblicazione sul sito del JPL della NASA, la protagonista è M31-2014-DS1, e q quanto pare non ha seguito il copione classico delle stelle più imponenti. Precedenti osservazioni dicevano che di norma, quando il combustibile nucleare si esaurisce, il nucleo della stella collassa e una potente onda d’urto, alimentata anche dall’emissione di neutrini, scatena una supernova capace di brillare più di un’intera galassia.

Stavolta l’esplosione non è mai arrivata e rovistando tra osservazioni raccolte tra il 2005 e il 2023, grazie anche al contributo di telescopi spaziali e terrestri, gli astronomi hanno notato un comportamento anomalo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News