Alla guida con tassi alcolemici stellari. Saltano patenti nel Verbano Cusio Ossola

Lug 20, 2025 - 05:00
 0
Alla guida con tassi alcolemici stellari. Saltano patenti nel Verbano Cusio Ossola
carabinieri test alcol

Controlli intensificati da parte dei Carabinieri in tutto il territorio del Verbano, dove con l’arrivo dell’estate si moltiplicano i flussi turistici. Nella settimana appena trascorsa il Comando Provinciale di Verbania ha svolto un’ampia attività di presidio, con particolare attenzione alla prevenzione dei reati, alla sicurezza stradale e al contrasto dell’abuso di alcol e droga alla guida.

Il bilancio dei controlli parla chiaro: 9 persone denunciate a piede libero, 7 patenti ritirate e 5 segnalazioni alla Prefettura, 4 delle quali per uso personale di sostanze stupefacenti.

A Domodossola due giovani violano le misure restrittive

A Domodossola i militari della Compagnia hanno denunciato due ventenni del posto. Il primo è stato sorpreso, in orario notturno, nei pressi di un bar del centro nonostante fosse sottoposto a un provvedimento di divieto di accesso e stazionamento nei locali pubblici. Alla vista dei militari ha anche tentato di nascondersi, senza successo.

Il secondo giovane, controllato durante un pattugliamento, è risultato sottoposto all’obbligo di dimora in Liguria. Era però a Domodossola senza alcuna autorizzazione da parte dell’autorità giudiziaria.

Guida sotto l’effetto di alcol e droga: diverse denunce

Sempre in Ossola, due automobilisti sono stati fermati alla guida e hanno rifiutato di sottoporsi al drug test: per entrambi è scattata la denuncia penale e il ritiro della patente.

A Montecrestese, invece, un 50enne è risultato positivo all’alcol test con un tasso di 2,13 g/l, ben oltre il limite legale: è stato denunciato e gli è stata ritirata la patente. Stessa sorte per un automobilista di Premia che, dopo un incidente autonomo, è risultato avere un tasso di 1,92 g/l.

A Verbania patente revocata da anni, ma guidava ancora

Nel territorio della Compagnia di Verbania, un 55enne è stato denunciato perché guidava nonostante la patente gli fosse stata revocata dal 2010. Altri due automobilisti sono stati sorpresi alla guida con tassi alcolemici pari a 0,95 e 1,76 g/l e denunciati. Un terzo conducente è stato sanzionato amministrativamente perché guidava con un tasso compreso tra 0,50 e 0,80 g/l, con conseguente ritiro della patente.

Segnalazioni per droga in tre comuni

Infine, quattro persone sono state segnalate alla Prefettura per possesso di sostanze stupefacenti per uso personale (hashish e cocaina). I controlli sono avvenuti nei comuni di Stresa, Crevoladossola e Montecrestese.

L'articolo Un nuovo defibrillatore per la Polizia Locale di Vergiate: “Più sicurezza per tutti” sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News