Amiri sceglie il cuore del Quadrilatero per il primo store europeo
Amiri ha scelto il Quadrilatero milanese per la sua prima boutique in Europa. Come già anticipato da Pambianconews, il luxury street brand losangelino fondato dal designer Mike Amiri ha aperto in via della Spiga 18 all’angolo con via Sant’Andrea, prendendo il posto dell’ex store di 230 metri quadrati di Canada Goose.
Il design è stato ideato proprio da Mike Amiri e realizzato dallo studio di architettura milanese PconP. Il punto vendita rafforza ulteriormente la presenza del brand in città dopo l’apertura, all’inizio dell’anno, della sede europea. Il gruppo Otb di Renzo Rosso detiene una quota di minoranza della griffe.
“L’apertura della nostra prima boutique a Milano, e del nostro primo spazio in Europa, segna un nuovo entusiasmante capitolo per Amiri – spiega in una nota il founder -. Ampliare la nostra presenza in Europa, un luogo che consideriamo già la nostra seconda casa, è qualcosa di totalmente naturale. Ciò che mi entusiasma di più è permettere ai clienti di esplorare l’universo Amiri, di scoprire la nostra sensibilità profondamente hollywoodiana all’interno di una città celebrata per la sua eleganza senza tempo. L’eredità artigianale di Milano ci stimola a coinvolgere il pubblico globale e iperconnesso di oggi con un’energia nuova, unendo l’arte classica a un ritmo moderno”.

Il design degli spazi e l’architettura degli interni sono permeati dalla golden age di Hollywood evocando gli ambienti lussuosi degli hotel e delle dimore private nascoste tra le colline di Hollywood. I visitatori sono accolti in uno spazio che accosta texture naturali di legno, travertino e calcare a un pavimento in quarzo a scacchi. Le calzature sono presenti su pareti e scaffalature in onice dalle tonalità verde pallido, con sedute in velluto drappeggiato. Il piano nobile dell’edificio contrappone una calda carta da parati e tessuti morbidi in tonalità attenuate influenzate dalle radici west coast della label, a scaffalature in eleganti travertino e calcare. Il piano inferiore, invece, si caratterizza per le tonalità dorate della California, mentre un bancone in vetro bisellato su misura e arazzi intrecciati in boiserie lignee riflettono il glamour discreto delle residenze private delle star di Hollywood. Non mancano mobili e oggetti d’arte vintage: lampade Art Déco, divani Terrazza, tavoli d’epoca.
Mike Amiri ha fondato il brand nel 2014, ha presentato la sua prima collezione a Parigi nel 2018 e da allora ha costruito un business da 300 milioni di dollari all’anno (circa 276 milioni di euro), con 300 dipendenti in tutto il mondo, di cui circa 100 a Los Angeles, 35 a Milano e 160 distribuiti in una rete attuale (con l’apertura meneghina) di 30 negozi.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




