Le unghie marshmallow avrebbero fatto impazzire Marie Antoniette
Se dovessimo creare un moodboard chic per la stagione fredda, useremmo immagini di bevande calde, biscotti al burro, cioccolata calda con marshmallow e soffici maglioni in filati pregiati. La palette sarebbe invece un mix tra i colori di stagione del foliage, il bordeaux che questo autunno inverno regna sovrano, e gli immancabili neutri come nero, grigio e qualche tocco di luce che abbraccia tonalità del bianco e del rosa. E propri questi sono i colori emblema di una delle tendenze unghie più golose di questo autunno inverno: le unghie marshmallow.
Per quanto le tonalità scure di smalto rimangano un must, è anche vero che ci sono proposte un po’ fuori dal coro (courtesy sfilate e Pinterest) che invitano ad uscire dai soliti schemi, sorprendendoci con tonalità pastello e lattiginose. Un’alternativa sicuramente sofisticata, ma sicuramente più adatta a una clean aesthetic.
Unghie marshmallow: la clean girl aesthetic morbida e golosa

Foto Spotlight/Launchmetrics
Proprio come dice il nome, le unghie marshmallow ricordano i dolcetti soffici dai colori delicati che ci piace gustare durante la stagione fredda e portano sulle mani un accento delicato e cozy.
L’idea è quella di trasformare la manicure in un accessorio soft, puro e avvolgente, capace di evocare immediatamente un immaginario fatto di tepore e piccole coccole quotidiane. Il risultato? Una manicure essenziale e luminosa fatta di tonalità eteree, polverose e quasi impalpabili.

Foto Getty Images
Caposaldo delle unghie marshmallow sono colori come il bianco spumoso, il rosa chiarissimo e tutte le sfumature lattiginose che rispondono al codice estetico della clean girl, fatto di un’eleganza che non ha bisogno di estremizzazioni o eccentricità. Per questo le unghie marshmallow sono una di quelle tendenze unghie autunno 2025 che valorizza le mani con grazia e aderisce perfettamente ai canoni di un’estetica minimalista ma curata.
I codici estetici delle unghie più dolci e soffici di stagione
Il segreto delle unghie marshmallow non è legato a decorazioni elaborate, ma alla qualità del finish. Questo look richiede una manicure impeccabile, fatta di cuticole ordinate, lunghezze uniformi e forme morbide. Perfetta sia con lo smalto semipermanente che con lo smalto classico o in gel.
Le unghie ovali e tonde sono le geometrie che meglio esaltano la delicatezza di questi colori, perché accompagnano la mano con una naturalezza che non distrae dalla tonalità scelta. La bellezza delle marshmallow nails infatti, vive di equilibri: l’eleganza viene dal modo in cui la luce si posiziona sulla superficie e restituisce quella lucentezza morbida che ricorda la consistenza zuccherina del marshmallow.
La scelta del top coat svolge un ruolo fondamentale, perché la finitura lucida diventa il dettaglio che amplifica la trasparenza e regala quell’effetto goloso e soffice che rende iconica la tendenza.

Foto Spotlight/Launchmetrics
La luminosità non deve essere aggressiva, ma avvolgente. Non deve accecare, ma far percepire un senso di comfort. In questo, le unghie marshmallow rappresentano una delle manicure più versatili del momento, capaci di accompagnare look differenti e guardaroba complessi.
Il punto di forza sta proprio nella loro adattabilità: queste sfumature si abbinano con straordinaria facilità ai colori monocromatici, ai toni neutri del nero e del grigio e ai materiali testurizzati tipici dell’inverno come la lana, la maglia rasata o il cachemire.
The post Le unghie marshmallow avrebbero fatto impazzire Marie Antoniette appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




