Anticiclone Pluto in arrivo: il trucco anti caldo, dalla base al mascara

Make-up impeccabile e temperature importanti, due elementi difficili da bilanciare, ma realizzare un trucco anti caldo è più semplice di quanto si possa immaginare. L’ideale è utilizzare pochi prodotti, pensati per la stagione estiva o comunque dalle texture leggere, caratterizzati da formule impalpabili che si fondono completamente con la pelle e le conferiscono un aspetto luminoso e naturale.
Scopriamo quali sono nel dettaglio, ora che sta arrivando il primo caldo africano dell’estate, con l’anticiclone Pluto. La prima ondata di calore di una lunga serie…

Trucco anti caldo: le basi, leggere ma ad alta protezione
Che si sia in vacanza o si resti in città, la protezione solare ormai è d’obbligo, complice una maggiore consapevolezza sui danni che raggi UVA, UVB e IR possono causare alla pelle.

Formule impalpabili che si fondono alla perfezione con la pelle sono ideali per realizzare la perfetta base trucco estiva (Launchmetrics spotlight).
La base ideale per l’estate si può realizzare con BB Cream e CC Cream, che idratano, uniformano l’incarnato in caso di piccole discromie e insieme proteggono grazie alla presenza sempre più diffusa di fattori di protezione. Ottime come base anche le creme viso coreane, che non lasciano tracce sulla pelle nemmeno nelle giornate più torride, oppure i sieri, neutri o leggermente colorati.
Quest’ultima categoria di prodotto è sempre più performante, grazie all’aggiunta di attivi simili a quelli delle creme, ideali per idratare e insieme per sostituire il fondotinta.
Effetto sun kissed con terre e blush

Il trucco estivo di Kylie Jenner e Kendall Jenner – Foto IPA
Sul viso è il momento del trucco effetto sun kissed, da realizzare con terre e blush. Resistono le polveri, un grande classico del make up estivo, ma i bronzer oggi sono sempre più liquidi, per soddisfare l’esigenza di un incarnato che non solo sembri naturale ma che lo sia davvero. Un concetto che arriva direttamente dal trend della skincare coreana, basato su artifici invisibili.
Le formule liquide, poi, sono molto più semplici da dosare e modulare, anche per le meno esperte. Si applicano su zigomi, naso e fronte con le mani, con la beauty blender o con un pennello, in totale libertà. C’è, inoltre, la possibilità di mixare tonalità diverse: le più scure si applicano sugli zigomi, mentre sul naso e sulle guance sono bellissime le sfumature dorate.
Il tocco finale si dà con il blush, anche questo in formula liquida. Scalda l’incarnato e amplifica l’effetto sun kissed, specie perché oggi la modalità di applicazione è cambiata. Non più solo sulle guance, per conferire al viso un effetto bonne mine, ma più in alto, fino agli zigomi, per dar vita a un rossore generalizzato che sembri davvero naturale.
Sulle labbra è il momento dei gloss, che riflettono la luce
Anche sulle labbra il trucco anti afa trova nelle formule liquide la soluzione ideale. Lip gloss e lip oil di certo non hanno la durata di un rossetto matte, ma le formule di ultima generazione sono spesso arricchite con attivi rinfrescanti come il mentolo, che rendono piacevole l’applicazione (e la riapplicazione). L’effetto appiccicoso degli anni Novanta e dei Duemila oggi è solo un ricordo: i gloss idratano, riflettono la luce e hanno anche un effetto rimpolpante.
Trucco anti caldo: le soluzioni waterproof a prova di caldo
Il make up occhi d’estate punta tutto su formule waterproof, ideali per resistere al caldo in città, ma anche in spiaggia, per chi al mascara non sa rinunciare nemmeno sotto l’ombrellone. Sulle palpebre, invece, sono perfette le palette multitasking, che si possono sfruttare anche sul viso, in tonalità naturali e dorate.
Bastano pochi essenziali per realizzare un trucco anti afa a regola d’arte, capace di resistere a ogni temperatura senza dileguarsi e, soprattutto, senza far sudare la pelle.
Scoprite la collezione make up creata per l’estate da Chanel e ispirata ai colori di un tramonto. E il make up vitaminico di Catrice.
The post Anticiclone Pluto in arrivo: il trucco anti caldo, dalla base al mascara appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






