Appropriazione culturale: Adidas si scusa e offre un risarcimento per il sandalo

Agosto 12, 2025 - 02:00
 0
Appropriazione culturale: Adidas si scusa e offre un risarcimento per il sandalo
Il 'brand center' di Adidas a Vienna.
Il 'brand center' di Adidas a Vienna. Credits: Adidas

Il marchio di moda Adidas non solo si scusa per il sandalo Oaxaca Slip On, che prende il nome da uno stato messicano, ma offre anche un risarcimento. La scorsa settimana la scarpa, che assomiglia molto a un tradizionale sandalo in pelle chiamato huarache, ha suscitato scalpore.

La scarpa è stata disegnata da Willy Chavarria in collaborazione con Adidas. Sebbene la scarpa prendesse il nome dallo stato messicano e traesse ispirazione dal suo patrimonio, lo stato non ne ha beneficiato. La scarpa è stata infatti prodotta in Cina e non è stato dato alcun riconoscimento agli artigiani tradizionali. Inoltre, non erano stati informati della scarpa.

Chavarria si è scusato, secondo una dichiarazione rilasciata all'agenzia di stampa Afp. "Mi rammarico profondamente che questo design si sia appropriato del nome e non sia stato sviluppato in diretta e significativa collaborazione con la comunità di Oaxaca", ha affermato il designer. Si rammarica che la scarpa non sia stata realizzata con rispetto e in collaborazione con la comunità di Villa Hidalgo Yalalag.

La Bbc riporta, sulla base di una dichiarazione del viceministro della Cultura messicano, che Adidas ha contattato le autorità di Oaxaca. Adidas vuole infatti concordare un risarcimento. Secondo la dichiarazione, "il marchio riconosce la proprietà culturale delle popolazioni indigene del Messico".

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia