Azimut | Benetti al vertice del Global Order Book per il 26esimo anno

Dicembre 13, 2025 - 05:30
 0
Azimut | Benetti al vertice del Global Order Book per il 26esimo anno

Il Gruppo Azimut | Benetti si conferma per il 26esimo anno consecutivo al primo posto del Global Order Book, il ranking internazionale curato da Boat International. Il risultato consacra il Gruppo Azimut | Benetti come leader mondiale nella produzione di imbarcazioni sopra i 24 metri e ambasciatore dell’eccellenza italiana.
Il Gruppo mantiene la leadership in tutte le categorie analizzate: 163 yacht in costruzione, pari a 5.924 metri e al 23% del mercato globale considerato dal report. L’Italia è così consacrata come cuore internazionale della nautica di alta gamma.

Il ranking di Boat International dal 1992 fotografa l’intera produzione mondiale di megayacht attraverso i dati di 190 cantieri attivi in cinque continenti.
Azimut | Benetti presenta 1.5 miliardi di euro di ricavi e un portafoglio ordini che si estende fino al 2029. Indicatori che confermano la solidità di un modello industriale resiliente, sostenuto dalla continuità familiare e dalla capacità di anticipare le traiettorie emergenti.

Per il gruppo, questo traguardo significa continuare a puntare sull’innovazione, la tecnologia e l’affidabilità. Per la realizzazione di yacht più accessibili, più intelligenti e più personali.
L’azienda, fondata nel 1969 da Paolo Vitelli, è a guida familiare ed è costituita da quattro brand: Azimut, Benetti, Lusben e Yachtique. La presidente dal 2023 è la figlia, Giovanna Vitelli.

La fondazione di Azimut | Benetti Group Service Division

In questo scenario nasce la Azimut | Benetti Group Service Division, affidata a Massimiliano Casoni e costruita sull’eredità visionaria di Paolo Vitelli, che già negli anni Duemila aveva identificato nei servizi la futura frontiera strategica dello yachting. Tra questi, l’acquisizione del cantiere di refit Lusben, la fondazione della styling & art advisory lounge Yachtique e lo sviluppo delle Marine come destinazioni d’eccellenza per il turismo nautico.

La Service Division è un hub dinamico di servizi, un ecosistema che intende accompagnare l’armatore in ogni fase del suo percorso. Dalla gestione amministrativa alle formule di uso innovative, dai servizi tecnici ai pacchetti esperienziali tailor-made: l’intero spettro è coperto in ottica end-to-end.

Lo sguardo al futuro

Tra gli obiettivi del Gruppo verso il 2028:

protezione del valore dell’asset: un pacchetto ad alto valore aggiunto che risponde all’esigenza di avere il controllo dei costi di gestione e preservare nel tempo il valore dello yacht. Il programma combina manutenzione preventiva, sistemi predittivi basati anche su intelligenza artificiale ed estensione di garanzia. In questo modo, i costi di manutenzioni saranno predeterminati e l’imbarcazione sempre performante.

gestione dell’equipaggio: un programma completo che comprende selezione, formazione continua tramite Crew Academy e coordinamento operativo dell’equipaggio di bordo.

owner experience: Yachtique rappresenta la componente curatoriale della Divisione Servizi. Si tratta di un atelier in cui arredi, tessuti, materiali vengono scelti dall’armatore insieme ai designer, dando vita a un’estetica personale arricchita da accenti di alto artigianato italiano.

Giovanna Vitelli designata presidente di Altagamma

L’Assemblea dei soci di Altagamma ha designato la presidente di Azimut | Benetti Giovanna Vitelli anche presidente della Fondazione Altagamma nel triennio 2026-2028. Vitelli succede a Matteo Lunelli, Presidente e ceo del Gruppo Lunelli, che ha guidato la Fondazione per due mandati dal 2020.
Altagamma accoglie 124 brand dei 7 settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica.

La sua mission è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana, offrendo così anche un contributo allo sviluppo economico del Paese.

L’articolo Azimut | Benetti al vertice del Global Order Book per il 26esimo anno è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News