Capsule ingegnerizzate forniscono mRNA liquido per trattare le malattie intestinali negli animali


Una nuova piattaforma di capsule può fornire terapie a mRNA liquido per via orale per trattare l’infiammazione nell’intestino, secondo un nuovo lavoro che coinvolge ratti e maiali.
Una nuova piattaforma di capsule può fornire terapie a mRNA liquido per via orale per trattare l’infiammazione nell’intestino, secondo un nuovo lavoro che coinvolge ratti e maiali.
La nuova tecnologia supera gli ostacoli di lunga data alla somministrazione di terapie a mRNA fragile e potrebbe supportare più ampiamente la loro traduzione per un’ampia gamma di disturbi intestinali e altre condizioni.
La tecnologia mRNA ha dimostrato il suo valore durante la pandemia di COVID-19 e il suo successo ha portato a un rapido aumento della popolarità delle terapie a mRNA per un’ampia gamma di malattie.
Tuttavia, ci sono ancora grandi ostacoli alla traduzione, anche per quanto riguarda la somministrazione di farmaci.
La maggior parte delle attuali terapie a mRNA deve essere iniettata, il che richiede professionisti qualificati e un’infrastruttura sanitaria consolidata.
Pertanto, i ricercatori stanno tentando di somministrare nuovi trattamenti a mRNA per via orale, che è sempre stata la via preferita per i farmaci di routine.
Tuttavia, la somministrazione orale rimane una sfida perché gli mRNA sono fragili e spesso non possono sopravvivere all’ambiente ostile del tratto gastrointestinale.
Per affrontare questo problema, Xiangang Huang e colleghi hanno progettato i loro RNACap.
Queste capsule possono essere caricate con formulazioni liquide di mRNA terapeutico e proteggere il carico dall’ambiente acido dello stomaco.
Le capsule si dissolvono quindi nell’intestino in risposta al pH intestinale e alle contrazioni intestinali naturali, rilasciando i loro carichi utili.
I ricercatori hanno testato RNACaps in modelli di colite di ratto, utilizzando un mRNA che codifica la molecola di segnalazione interleuchina-10.
Hanno anche ingrandito le capsule e dimostrato la somministrazione di mRNA terapeutici nel tratto gastrointestinale suino più grande.
Le capsule sono rimaste intatte fino a raggiungere l’intestino e il trattamento ha ridotto le citochine proinfiammatorie nel sangue e nei tessuti, alleviando l’infiammazione intestinale.
I ricercatori richiedono ulteriori lavori per prolungare la durata di conservazione dei loro RNACap, il che potrebbe consentire la distribuzione in regioni remote e con risorse limitate.
Immagine: Wei Tao
The post Capsule ingegnerizzate forniscono mRNA liquido per trattare le malattie intestinali negli animali appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?






