Ci sono creme con Spf. E non sono solari
Indossare la protezione solare tutti i giorni, e non solo al mare, è una questione di salute, ma non solo. Il problema è che, purtroppo, ci sono ancora troppi falsi miti che circondano il tema. Uno di quelli più difficili da eliminare purtroppo, è la convinzione che aggiungere il fattore di protezione alla fine della normale skincare routine appesantisca la pelle e la faccia sudare. Nulla di più sbagliato.
Oggi infatti, è più semplice incontrare una crema solare leggera e trasparente, piuttosto che lascia un alone spettrale o appesantisca e faccia sudare la pelle.
Oltre ad offrire una protezione ad ampio spettro (UVA, UVB e IR), le migliori protezioni solari sono anche quelle non comedogeniche, ciò che non occludono i pori. E questo non riguarda esclusivamente le creme solari per pelle grassa. Indipendentemente dal tipo di pelle, quello che si desidera è una crema solare viso che non unge e che non fa sudare. Lo step successivo riguarda poi scegliere la combinazione tra giusto fattore di protezione solare e necessità specifiche della pelle.
Crema solare leggera: non solo per pelli grasse
Le pelli grasse, si sa, sono quelle che più facilmente risultano appesantite quando si usa una crema solare, soprattutto se non è specifica per il tipo di pelle.
Ci sono tuttavia svariati casi, e non necessariamente tutti riguardano la pelle grassa, in cui ci si ritrova ad indossare uno schermo protettivo troppo pesante. La formula sbagliata e le temperature infernali non potranno che portare ad una sola conclusione.

Romee Strijd con la pelle illuminata dal sole, sul red carpet di Cannes 2025 – Foto IPA
Ma la necessità di una crema solare che non fa sudare non è fine a se stessa. È vero che nessuna desidera ritrovarsi con la faccia che letteralmente si scioglie sotto al sole, ma il vero problema è un altro. Maggiore è la traspirazione del viso, maggiore sarà la frequenza con la quale si dovrà riapplicare la crema affinché sia efficace.
In generale, una crema solare leggera sulla pelle e trasparente è l’obiettivo che ci poniamo tutte. La questione è come fare.
Creme solari da città: leggere e invisibili
Chi usa la protezione solare tutti i giorni, sole o pioggia, estate o inverno, avrà sicuramente avuto modo di testare più formule di creme solari viso per la città. Oltre ai marchi di creme solari consigliate dai dermatologi, leggerissime e a base acquosa, letteralmente invisibili e impalpabili, c’è un’altra macro famiglia che risponde a queste esigenze.
La famiglia in questione è quella delle protezioni solari coreane. Le creme solari coreane non sono adatte per l’utilizzo in spiaggia, ma sono delle meravigliose protezioni solari da città. Ce ne sono per ogni esigenza di pelle. Non mancano infatti le creme solari antimacchia e antirughe, ma anche quelli per pelli grasse o sensibili e hanno moltissime texture – liquide, cremose, in gel. E poi ci sono gli immancabili stick per il ritocco.
Come tenere la pelle leggera quando si indossa la protezione solare
Ultima soluzione, ma non per importanza, sempre più capita spesso di trovare creme idratanti con fattore di protezione. A questo proposito è bene ricordare che l’efficacia della crema solare dipende dalla quantità che se ne usa. Per viso, collo e orecchie, la quantità ideale corrisponde a circa due dita (2 milligrammi per centimetro quadrato di pelle), quantità che non si raggiunge mai quando si usa una crema viso idratante con SPF. E il motivo è semplice. Questo prodotto verrà sempre trattato come una crema idratante e se ne userà quindi una nocciolina o poco più.
Se si sceglie questa strada, la soluzione è quella di aggiungere, sotto la crema, un siero con SPF e, se si procede con la base, anche un fondotinta con fattore di protezione. Oppure, se già abbiamo applicato due strati di skincare con protezione solare, si può utilizzare una quantità inferiore di crema solare, ma sarà comunque necessaria. L’obiettivo infatti è sempre quello di raggiungere la quantità necessaria a garantire una protezione solare efficace che risulti confortevole e che non appesantisca la pelle del viso.
The post Ci sono creme con Spf. E non sono solari appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




