Cina-Finlandia: siglati accordi di cooperazione su tecnologia, cultura, economia ed energia
Cina e Finlandia hanno siglato accordi di cooperazione nel campo della scienza e della tecnologia, dell’edilizia abitativa, delle dogane, dello sviluppo urbano-rurale, della cultura e del turismo, del commercio, dell’economia e dell’energia. La firma è stata apposta al termine dei colloqui tenuti ieri dai premier dei due Paesi, Li Qiang e Petteri Orpo, a Pechino. Stando al resoconto offerto dalla stampa cinese, Li ha sottolineato la disponibilità di Pechino a “rafforzare ulteriormente l’allineamento delle strategie di sviluppo con la Finlandia, a sfruttare al meglio i vantaggi complementari delle due economie e a liberare appieno il potenziale del commercio bilaterale”. Il premier ha inoltre ribadito che “la Cina accoglie con favore maggiori importazioni di alta qualità dalla Finlandia e incoraggia le sue imprese a investire nel Paese”, esprimendo la speranza che Helsinki “continui a offrire un ambiente imprenditoriale equo, giusto e non discriminatorio alle imprese cinesi”.
Ha invitato i due governi a potenziare la cooperazione nel campo dei viaggi, la formazione linguistica e professionale, sanità, tecnologie verdi e telecomunicazioni, con l’obiettivo di “migliorare costantemente la comprensione reciproca e l’amicizia tra i due popoli”. “In un contesto di crescente unilateralismo e protezionismo a livello globale – ha aggiunto – i due Paesi dovrebbero salvaguardare un ordine economico e commerciale internazionale aperto e improntato alla cooperazione, sostenere il multilateralismo e il libero scambio e difendere il sistema commerciale multilaterale incentrato sull’Organizzazione mondiale del commercio (Omc)”. Orpo, da parte sua, “ha espresso la volontà di rafforzare gli scambi a vari livelli con la Cina, sostenere i principi di uguaglianza e mutuo vantaggio e approfondire la cooperazione in settori quali il commercio e gli investimenti, gli scambi culturali e interpersonali”.
Nella stessa giornata, Orpo ha incontrato anche il presidente cinese, Xi Jinping, il quale ha dichiarato che Cina e Finlandia dovrebbero “approfondire la cooperazione reciprocamente vantaggiosa”, con particolare attenzione ai settori della transizione energetica, dell’economia circolare, dell’agricoltura e dell’innovazione scientifica e tecnologica. Xi “ha sottolineato che l’amicizia e la fiducia reciproca tra i due Paesi hanno radici storiche”. “Il mondo odierno si trova ad affrontare molteplici rischi e sfide e la comunità internazionale deve collaborare per affrontarli. La Cina è disposta a lavorare con la Finlandia per sostenere fermamente il sistema internazionale incentrato sulle Nazioni Unite e l’ordine internazionale basato sul diritto internazionale, affrontare congiuntamente le sfide globali e promuovere una globalizzazione economica equa e ordinata, multipolare e inclusiva”, ha detto Xi.
Ampliando lo sguardo ai rapporti con l’Unione europea, il leader cinese ha dichiarato che Pechino e Bruxelles “sono partner piuttosto che avversari”, auspicando da Helsinki “un ruolo costruttivo” nella promozione di uno “sviluppo sano e stabile” delle relazioni Cina-Ue. Orpo ha dichiarato che “le aziende finlandesi nutrono un forte interesse” per la cooperazione con il Paese asiatico. Helsinki è dunque disposta a collaborare con Pechino per rafforzare gli scambi al vertice e approfondire la cooperazione in vari settori, su tutti commercio, investimenti, economia digitale, energia pulita e agricoltura. Il premier finlandese ha infine sottolineato che il suo Paese “sostiene l’autonomia strategica europea, promuove il libero scambio ed è disposto a svolgere un ruolo attivo nella risoluzione adeguata delle tensioni commerciali e nella promozione di un sano sviluppo delle relazioni”.
Nella stessa giornata, il premier finlandese è stato ricevuto anche da Zhao Leji, presidente del comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo (Anp). Il capo del parlamento cinese ha dichiarato che Pechino è disposta a collaborare con la Finlandia al rafforzamento della fiducia reciproca e all’espansione degli scambi tra i rispettivi popoli, con l’obiettivo di “promuovere relazioni stabili e a lungo termine”. Zhao ha sottolineato la propensione dell’Assemblea nazionale del popolo ad “approfondire gli scambi e la cooperazione con il parlamento finlandese, a trarre insegnamento dalle rispettive esperienze in materia di legislazione, supervisione e governance e a fornire garanzie legali alla cooperazione in vari ambiti”. Orpo ha ribadito l’aderenza di Helsinki al principio della “Cina unica” e si è detto pronto a rafforzare la cooperazione con la Cina in ambito legislativo, economico, commerciale e dell’innovazione, tra le altre cose.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Cina-Finlandia: siglati accordi di cooperazione su tecnologia, cultura, economia ed energia proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




