Calde, comode, eccentriche, ecco come rendono speciali gli outfit di ogni giorno
Va bene divertirsi sulle piste durante la settimana bianca, ma il meglio, di solito, arriva al momento dell’après ski. Specialmente se si parla di outfit. In particolare sono le scarpe da montagna a catturare l’attenzione. Perché adesso sembrano essere protagoniste non solo sulla neve ma anche in città.
Proprio così. Tutte quelle calzature tecniche pensate per tenere i piedi al caldo e all’asciutto sono state sdoganate anche nella vita di tutti i giorni. Stupisce il fatto che nessuno ci avesse pensato prima. Cosa c’è di meglio infatti che proteggere al massimo le proprie estremità da freddo e pioggia durante l’inverno? Ecco perché lo street style è pieno di look perfetti per la stagione con tanto di scarpe da montagna.
Il risultato è senza dubbio pratico, comodo e performante. Ma anche lo stile non ci perde niente. Questi accessori sono infatti il tocco eccentrico e cozy chic per distinguersi e per rendere il tutto un po’ meno classico del solito. Basta trovare il modello giusto per le proprie esigenze che vada d’accordo con i capi dell’armadio e il gioco è fatto.

I Mou boots sono tra le calzature pensate per il freddo che stanno benissimo anche con jeans e cappotto in città (foto Getty).
Le scarpe da montagna su cui investire
L’identikit delle mountain shoes perfette? Non ne esiste uno soltanto. Ma i modelli che stanno riscuotendo più successo fuori dalle baite sulla neve hanno tutti in comune i materiali caldi o tecnici. A cominciare dalla pelle scamosciata, dal montone o dai tessuti effetto teddy.
Poi non possono mancare tutti quei materiali impermeabili che tengono i piedi all’asciutto, come il nylon anti pioggia e la gomma per le suole alte a carrarmato. Insieme a questi scarponcini torna anche il fascino rétro dei doposci di pelliccia sintetica, dai volumi importanti.

Tornano in auge anche i doposci di pelliccia sintetica ma da indossare in città con capi tutt’altro che montanari (foto Spotlight Launchmetrics).
I marchi su cui puntare
I marchi di riferimento per le scarpe da montagna che fanno tendenza? Naturalmente tutte quelle che hanno nel loro core-business questo tipo di calzatura tecnica. Da Timberland per gli scarponcini stringati a Moon Boot per i doposci ispirati alle tenute degli astronauti dopo l’allunaggio.

Niente di meglio che tenere i piedi all’asciutto con un paio di stivaletti stringati Timberland abbinati con cappottto midi e jeans classici (foto Getty).
Da Sorel per gli stivaletti in nylon impermeabile con cuciture termosaldate e con la suola in gomma che invade anche la tomaia ai mille modelli da neve di Moncler. Senza dimenticare il mondo ultra soft degli Ugg boots creati per scaldare i piedi dei surfisti dopo le lunghe sessioni in acqua e quelli del brand Mou che si ispira alle calzature della popolazione Inuit. Ma non solo. Anche tra i brand dell’abbigliamento di lusso non mancano collezioni après ski con modelli davvero interessanti e perfetti per coniugare performance con un’attitudine più modaiola. Da Gucci a Prada, da Fendi a Stella McCartney.

Gli stivali ultra performanti di Sorel stanno bene anche con capi invernali dall’allure glamour come gonne stampate e giacche di pelliccia (foto Getty).
Come abbinarli in città
Abbinare le scarpe da montagna con i capi di ogni giorno è facile. I modelli più voluminosi come Ugg e Mou boots così come i classici stivaletti Timberland stanno benissimo con pantaloni ampi, con i jeans di ogni tipo e con gonne lunghe e materiche. I modelli a stivaletto più aderente si prestano a essere indossate con skinny pants, anche in versione denim, e con panta culotte di velluto affiancate da collant pesanti. Ma anche con pantaloni più ampi infilati dentro, forse il modo più di tendenza di sfoggiarli. Con i doposci furry, infine, bisogna fare più attenzione. Hanno bisogno di capi che sappiano renderli protagonisti come gonne midi a pieghe, calzamaglie tecniche o pantaloni ultra aderenti. E di giacche che si discostino totalmente dal mondo montagna, così da non essere troppo didascalici.

Sotto un look black & white con maxi cappotto e pantaloni over stanno benissimo dei caldi e morbidi Ugg boots (foto Getty).
Nella gallery in alto, le scarpe da montagna più chic da mettere anche in città quest’inverno.
The post Le scarpe da montagna dettano tendenza anche in città appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




