Mercato europeo delle auto in leggera crescita nel 2025: bene la Germania, calano Spagna e Francia

Gen 28, 2026 - 15:30
 0
Mercato europeo delle auto in leggera crescita nel 2025: bene la Germania, calano Spagna e Francia

Il mercato automobilistico europeo chiude il 2025 in leggera crescita, confermando il trend positivo emerso nel secondo semestre dell’anno. Secondo i dati diffusi da ACEA, le immatricolazioni nell’Unione Europea hanno raggiunto complessivamente 10,82 milioni di unità, con un aumento dell’1,8 per cento rispetto all’anno precedente. Solo a dicembre sono state registrate 963.319 nuove auto, il 5,8 per cento in più rispetto a dicembre 2024. La spinta più significativa arriva dalle auto elettrificate: le vetture totalmente elettriche (BEV) hanno conquistato una quota del 17,4 per cento del mercato europeo, mentre le auto ricaricabili, comprese le ibride plug-in, rappresentano oltre un quarto delle immatricolazioni annuali, attestandosi al 26,8 per cento. Nonostante i progressi, il settore rimane ancora al di sotto dei target di CO2 previsti per il 2025, evidenziando la necessità di misure più efficaci e incentivi strutturali per il rinnovo del parco circolante.

Analizzando i principali mercati europei, emerge un quadro variegato. In Germania le vendite di dicembre sono cresciute del 9,7 per cento, mentre nel Regno Unito e in Italia l’aumento è stato rispettivamente del 3,9 per cento e del 2,3 per cento. In flessione invece Francia e Spagna, con cali del 5,8 per cento e del 2,2 per cento. Il mercato italiano chiude l’anno con 1,52 milioni di immatricolazioni, in lieve contrazione del 2,1 per cento rispetto al 2024, ma con una netta crescita delle auto elettrificate, che rappresentano il 56,7 per cento del totale. Il 2025 conferma un chiaro cambio di passo nelle alimentazioni: le auto a benzina e diesel continuano a perdere terreno, mentre le ibride tradizionali e plug-in e le BEV registrano incrementi significativi. In Italia, a dicembre le immatricolazioni di auto ricaricabili crescono del 130 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con le BEV in aumento del 108 per cento e le ibride plug-in del 165 per cento.

Il presidente di ANFIA, Roberto Vavassori, ha sottolineato come “il progresso verso la mobilità sostenibile sia evidente, ma le proposte attuali della Commissione europea in materia di regolamento CO2, risultano ancora insufficienti rispetto alle reali esigenze del settore. Tra le nostre richieste principali ci sono target realistici, maggiore flessibilità sulle sanzioni, neutralità tecnologica e incentivi strutturali per il rinnovo del parco circolante”, ha concluso.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Mercato europeo delle auto in leggera crescita nel 2025: bene la Germania, calano Spagna e Francia proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia