iPhone 5s e 6 non moriranno: Apple li ha appena aggiornati

Gen 28, 2026 - 16:30
 0
iPhone 5s e 6 non moriranno: Apple li ha appena aggiornati

Apple fa una mossa che non è da tutti, cioè un aggiornamento per dispositivi vecchi più di dieci anni. È strano in un mercato che spinge verso rinnovi sempre più rapidi, non credete? Ma andiamo a vedere insieme di cosa si tratta, nello specifico.

Apple ha distribuito iOS 12.5.8, una versione pensata esclusivamente per l'hardware che non può superare la serie iOS 12. Rientrano in questo gruppo l'iPhone 5s, l'iPhone 6, l'iPhone 6 Plus, l'iPad Air di prima generazione, gli iPad mini 2 e 3, oltre all'iPod touch di sesta generazione.

L'update ha un unico scopo: estendere un certificato digitale necessario per mantenere attivi servizi come iMessage, FaceTime e la procedura di configurazione dei dispositivi dopo gennaio 2027.

Senza questa estensione, i prodotti non riuscirebbero più a comunicare con i server Apple, perdendo accesso a funzioni considerate basilari nell'ecosistema.

Il certificato, che ha una scadenza legata a motivi di sicurezza, avrebbe reso questi modelli progressivamente inutilizzabili. L'intervento evita questo blocco, ma non porta nuove funzioni: tutto resta ancorato a iOS 12, con molte app moderne che non risultano più compatibili.

Nel panorama Android, situazioni simili mostrano un quadro molto diverso. I top di gamma contemporanei all'iPhone 5s, come Galaxy S4 o Nexus 5, non ricevono aggiornamenti ufficiali da anni, lasciando agli utenti solo la strada delle ROM personalizzate.

L'aggiornamento di Apple permette quindi di continuare a usare questi dispositivi come telefoni di riserva o semplici lettori musicali. Che dire se non "lunga vita a iPhone 5s e 6"!.

L'articolo iPhone 5s e 6 non moriranno: Apple li ha appena aggiornati sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia