Richiamato lotto di crocchette per cani: marchio e lotti interessati
Disposto il richiamo per un lotto di crocchette per cani: quale è il marchio interessato e i problemi che potrebbero causare agli animali.

Non solo il cibo per gli esseri umani viene sottoposto a costanti controlli, ma anche quello per i pet domestici. La scorsa settimana, il Ministero della Salute ha sollevato un segnale di allerta nazionale disponendo il richiamo precauzionale di un lotto di crocchette per cani a marchio Radames, una delle linee di punta distribuite presso la catena di discount Eurospin. Rimanere informati sui portali ufficiali del Ministero della Salute e seguire i richiami alimentari garantisce il benessere degli animali domestici e la trasparenza di un mercato che, ogni anno, serve milioni di famiglie italiane.
Un lotto di crocchette per cani è stato ritirato dal mercato: potenziale rischio chimico
Il prodotto interessato è stato distribuito nei punti vendita Eurospin su tutto il territorio nazionale. L’azienda produttrice, la Gheda Mangimi S.r.l., ha sede a Ostiglia, in provincia di Mantova, ed è un attore noto nel settore dei mangimi.

L’allerta, motivata da un potenziale rischio chimico, ha messo in luce la presenza di microtossine oltre i limiti consentiti dalla legge, riaccendendo il dibattito sulla qualità delle materie prime e sul monitoraggio della filiera produttiva nel settore del pet food. Il richiamo è scattato immediatamente dopo che i test di routine hanno evidenziato una concentrazione di Aflatossina B1 superiore alle soglie di sicurezza stabilite dalle normative europee.
Che cos’è l’Aflatossina B1 e perché è pericolosa?
L’Aflatossina B1 (AFB1) è considerata la più tossica della sua categoria. L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) la classifica come una sostanza fortemente genotossica e cancerogena. Si tratta di micotossine prodotte dal metabolismo secondario di alcuni funghi filamentosi, come l’Aspergillus flavus e l’Aspergillus parasiticus. Questi funghi proliferano tipicamente su colture agricole come mais, cereali, semi oleosi e frutta a guscio, soprattutto quando le condizioni ambientali presentano un elevato tasso di umidità e temperature calde.
Sei sei interessato all’argomento puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Crocchette o cibo umido: quale è migliore per l’alimentazione del cane
Mentre per l’uomo il rischio è spesso legato al consumo cronico a lungo termine, negli animali domestici l’assunzione di un lotto contaminato può portare a forme di aflatossicosi acuta o cronica. I sintomi a cui i proprietari devono prestare massima attenzione includono danni epatici e disturbi gastrointestinali.

L’accumulo della tossina nel fegato può causare ittero (colorazione giallastra di mucose e occhi) e insufficienza epatica. Ma si possono verificare anche letargia, perdita di appetito e debolezza diffusa. Nei casi più gravi, l’aflatossina interferisce con la coagulazione del sangue, provocando emorragie interne che possono rivelarsi fatali.
Sei sei interessato all’argomento puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Il pet food 100% vegano prodotto grazie all’economia circolare
Se si ha in casa un sacco di crocchette Radames da 10 kg appartenente al lotto 5286, la procedura da seguire prevede di interrompere immediatamente la somministrazione del prodotto al cane e riportare la confezione (anche se già aperta) presso il punto vendita Eurospin dove è stata acquistata. In base alle direttive sulla sicurezza alimentare, il consumatore ha diritto al rimborso totale o alla sostituzione del prodotto con un altro lotto non contaminato, anche in assenza dello scontrino fiscale.
L’importanza delle scelte alimentari per il pet domestico
Uno dei primi disturbi che permettono di comprendere se il cane ha problemi di digestione è la gastrite. La gastrite è un’infiammazione dello stomaco, che può essere acuta o cronica. Determinata da diverse cause, la gastrite è principalmente dovuta a infezioni batteriche, stress, intolleranze alimentari o all’assunzione di sostanze tossiche. La diarrea è uno dei problemi digestivi più comuni nei quattro zampe.

Spesso causata da cambiamenti nella dieta, alimentazione di cibo inadeguato, infezioni batteriche o parassitarie, stress o reazioni avverse ai farmaci, include diversi sintomi come feci molli o liquide con presenza di sangue e aumento della defecazione. Importante è prestare attenzione ai sintomi dell’occlusione intestinale.
Sei sei interessato all’argomento puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Quali tipi di pesce può mangiare il cane e come darglielo in sicurezza
Dare ai cani carne cruda da mangiare aumenta il rischio che il batterio Escherichia Coli diventi sempre più resistente agli antibiotici. È questo il risultato di uno studio messo a punto da Jordan E. Sealey, ricercatore associato presso la School of Cellular and Molecular Medicine (CMM) dell’Università di Bristol. Gli animali domestici fanno parte della famiglia e sono a tutti gli effetti dei membri importanti. Cani e gatti domestici vorrebbero essere coinvolti in ogni attività che i loro umani stanno svolgendo, e di certo una serata di festeggiamenti con biscotti e dolci in famiglia sarà una di queste attività. Organizzare una cena che includa nei festeggiamenti anche i quattro zampe di casa è molto semplice: sono tantissime le idee per dei piatti salati e dolci da preparare in casa fatti appositamente per cani e gatti seguendo facili ricette, ricordando però che sono tanti i dolci che non si possono dare al cane.
Sei sei interessato all’argomento puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Anche il cane mangia la pizza: l’idea geniale di questa mamma umana è virale
Un esempio di ricetta sono i biscotti al formaggio per cani, dei croccanti bocconcini al mais e formaggio ai quali i quattro zampe non potranno rinunciare. Questi snack fatti in casa per la merenda dei cani sono a base di farina di mais bramata. La farina di mais, priva di glutine e disinfiammante per intestino e stomaco irritati, conferisce una consistenza granulosa che rende più appetitosi i biscotti. Il formaggio grattugiato, aggiunto nella giusta proporzione che non appesantisca la digestione, regala una combinazione di sapori perfetta. (di Elisabetta Guglielmi)
L'articolo Richiamato lotto di crocchette per cani: marchio e lotti interessati è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




