Consiglio pastorale diocesano, a Milano “reunion” dei membri durante l’episcopato di Martini
Il cardinale Martini e Marco Vergottini al taglio della torta per la 100ma sessioneIl prossimo 15 febbraio ricorrerà il 99° anniversario della nascita dell’amato Arcivescovo di Milano, cardinale Carlo Maria Martini. Nell’occasione, per desiderio del cardinale Francesco Coccopalmerio, Delegato arcivescovile al Consiglio pastorale ambrosiano, e di Marco Vergottini (Segretario dello stesso dal 1984 al 2002), è stato promosso un incontro di tutti i membri ancora viventi delle cinque consigliature dell’organismo di partecipazione sotto l’episcopato martiniano.
Domenica 15 febbraio, dalle 16 alle 18, presso il salone della chiesa di San Marco a Milano (piazza san Marco) si terrà un incontro amicale, una sorta di “caminetto pomeridiano”. Sarà l’occasione per incontrarsi e fare memoria delle 100 sessioni di Consiglio pastorale diocesano, presiedute dal cardinale Martini presso il Seminario di corso Venezia, Villa Cagnola di Gazzada e – soprattutto – Villa Sacro Cuore di Triuggio.
Il raggiungimento di tale traguardo testimonia in qual misura il cardinale Martini abbia creduto in quell’organismo di partecipazione, al fine di promuovere un modello di Chiesa che affermasse il diritto/dovere di tutti i credenti di farsi carico dell’edificazione ecclesiale sul piano progettuale, oltre che su quello operativo.
Il cardinale Coccopalmerio offrirà in apertura una riflessione teologica sul valore della sinodalità e del “consigliare” nella Chiesa universale e nella Chiesa locale. A sua volta Marco Vergottini proporrà una breve rilettura critica di 22 anni dell’attività del Cpd, ricostruendo per sommi capi la metodologia di lavoro e il servizio prodotto a vantaggio dell’Arcivescovo e della Chiesa diocesana Poi ciascuna/o dei consiglieri presenti potrà intervenire e raccontare questa straordinaria esperienza di costruire fraternamente un cammino di Chiesa nella scia della corresponsabilità rilanciata dal Concilio Vaticano II.
È importante che la notizia di questo incontro del 15 febbraio sia diffusa fra tutti i consiglieri ancora viventi, facendo memoria di quanti parteciperanno con interesse dal Cielo.
Al termine dell’incontro il cardinale Coccopalmerio presiederà l’eucaristia domenicale alle 18.30 nella chiesa di San Marco.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




