Virus sinciziale, prevenire è possibile. Alla Camera focus sulla prevenzione nei fragili, negli anziani e nei nascituri

Gen 23, 2026 - 23:00
 0
Virus sinciziale, prevenire è possibile. Alla Camera focus sulla prevenzione nei fragili, negli anziani e nei nascituri

Il virus respiratorio sinciziale rappresenta un rilevante fattore di rischio anche per la popolazione over 60, per i pazienti fragili e per le donne in gravidanza. Nell’incontro promosso alla Camera ribadito il ruolo chiave delle vaccinazioni

Si è svolto presso la Sala Conferenza Stampa della Camera dei Deputati, l’incontro istituzionale dal titolo “RSV: prevenire è possibile. Proteggere adulti fragili, anziani e nascituri”, promosso su iniziativa dell’On. Simona Loizzo, con l’obiettivo di accendere i riflettori su una minaccia ancora sottovalutata per la salute pubblica: il virus respiratorio sinciziale (RSV).

Tradizionalmente associato all’età pediatrica, l’RSV rappresenta oggi un rilevante fattore di rischio anche per la popolazione over 60, per i pazienti fragili e per le donne in gravidanza, con un impatto significativo in termini di morbilità, ospedalizzazioni e costi sanitari. Le più recenti evidenze epidemiologiche indicano, infatti, circa 290mila casi l’anno, 26mila ricoveri e 1.800 decessi nella sola popolazione anziana.

Strategie per la prevenzione da virus sinciziale

Ad aprire i lavori è stata l’On. Simona Loizzo, che ha sottolineato l’urgenza di portare il tema della prevenzione dell’RSV al centro del dibattito istituzionale, evidenziando la necessità di strategie sanitarie proactive e inclusive.

Il confronto scientifico ha visto l’intervento del Prof. Massimo Andreoni, Direttore Scientifico SIMIT, che ha illustrato l’impatto dell’RSV negli anziani, ribadendo il ruolo chiave della vaccinazione nella riduzione delle forme gravi e delle ospedalizzazioni.

Il ruolo chiave della vaccinazione materna

Ampio spazio è stato dedicato anche alla vaccinazione materna, con l’intervento del Prof. Vito Trojano, Presidente SIGO Ricerca e Comunicazione, che ha evidenziato come la protezione della madre nel terzo trimestre di gravidanza rappresenti una strategia efficace per ridurre il rischio di infezioni severe nei neonati nei primi mesi di vita.

A completare il quadro, il contributo del Dott. Emanuele Di Rosa, Presidente SITI, che ha illustrato le nuove opportunità offerte dai vaccini anti-RSV, soffermandosi su efficacia, sicurezza e sulla necessità di garantire equità di accesso sul territorio nazionale.

L’incontro è stato moderato dalla giornalista medico-scientifica Johann Rossi Mason, che ha guidato il dibattito favorendo un dialogo chiaro e costruttivo tra istituzioni e comunità scientifica.

L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto multidisciplinare, ribadendo come investire nella prevenzione vaccinale significhi tutelare le fasce più vulnerabili della popolazione e rafforzare una visione moderna e sostenibile della sanità pubblica.

L’iniziativa è stata organizza da IMPROVE Srl, da anni impegnata in progetti di formazione, comunicazione e advocacy in ambito sanitario, con il contributo non condizionante di Pfizer.

Rimani aggiornato su www.vocesanità.it

L'articolo Virus sinciziale, prevenire è possibile. Alla Camera focus sulla prevenzione nei fragili, negli anziani e nei nascituri proviene da Voce della sanità.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia