Cos’è l’underpainting? Una tecnica che scolpisce il viso senza contouring

Rubato all’arte pittorica tradizionale, l’underpainting make-up è una tecnica che permette di realizzare un contouring perfetto, che si fonde con l’incarnato. Già un paio di anni fa era andato virale su TikTok un video in cui Mary Philips, make-up artist di Hailey Bieber e Kendall Jenner, svelava il suo segreto per un viso che risultava naturalmente scolpito. Ma perché ne parliamo oggi?

Il video in questione ha ripreso a circolare sui social, riportando in auge la famigerata underpainting make-up tecnique, l’escamotage che permette di realizzare un trucco che soddisfi la tendenza di quest’anno. Ebbene sì, ancora una volta vince il make-up no make-up, il trucco che c’è, ma non si vede. E per chi vuole un trucco che sembri naturale e al tempo stesso non vuole rinunciare a zigomi e mandibola perfettamente scolpiti, apprendere questa tecnica è la vera svolta.
Cos’è l’underpainting make-up?
L’underpainting è una tecnica di make-up che sta tornando in auge grazie alla crescente tendenza verso un trucco naturale, fresco e meno costruito. Questa verniciatura di fondo si riferisce in modo particolare allo strato base di colori applicati sulla tela prima dei dettagli finali.

Foto Getty Images
Questa trasposizione è l’ideale per chi desidera un effetto scolpito ma discreto. Se in un quadro si applicano le tempere o i colori a olio, nel make-up consiste nell’applicare i prodotti per il contouring e il blush sotto il fondotinta, creando una base che esalta i tratti del viso in modo delicato, come se la definizione e il colore fossero intrinseci alla pelle.
Da Hailey Bieber a Kendall Jenner: tutte pazze per l’underpainting
Da vere California girl in grado di sfoggiare tutto l’anno una pelle sunkissed, l’underpainting make-up si inserisce perfettamente nella routine che vuole creare un look naturalmente scolpito e luminoso come quello di Hailey Bieber e Kendall Jenner. E in quest’ottica è rigorosamente bannato tutto ciò che crea tratti troppo netti, come il contouring estremo che, inevitabilmente, risulta sempre troppo evidente, indipendentemente dalla maestria utilizzata per sfumare.
Perfetto quindi anche per le principianti che, in questo modo, possono realizzare un make-up impeccabile con il minimo sforzo e un bassissimo coefficiente di rischio disastro, anche nel trucco di tutti i giorni.
Come si fa l’underpainting make-up
Se il video non dovesse comparire nella pagina dei #perte di TikTok non c’è problema: la piattaforma è invasa da un numero spropositato di underpainting make-up tutorial che mostrano come realizzarlo in modo impeccabile.
Realizzare un makeup underpainting richiede pochi passaggi ma una buona conoscenza della propria pelle e dei prodotti. Si inizia quindi applicando il contouring in crema, l’illuminante e, talvolta, il blush, tanto blush, prima del fondotinta. Mary Philips ha poi svelato che lei applica il blush dopo il fondotinta, per avere un effetto più intenso.
L’aspetto più interessante è che tutti questi prodotti applicati direttamente sotto la base non necessitano nemmeno di essere troppo sfumati, proprio per non perdere il senso dell’underpainting.
Una volta posizionati tutti i prodotti si passa a stendere il fondotinta. A questo punto serve qualche accorgimento per applicarne uno strato sottile, facendo pressione con il pennello fino a fondere il prodotto con la pelle, ma senza trascinarlo per non spostare il trucco sottostante.
Questa inversione delle fasi tradizionali permette di ottenere un risultato soft-focus: il fondotinta applicato successivamente funge da filtro, sfumando i colori e rendendo le transizioni tra le diverse tonalità più armoniose. Il risultato è un viso scolpito ma senza linee nette, perfetto per chi desidera un aspetto liftato e naturale.
Questa tecnica è perfetta anche per chi ama il contouring naturale e desidera valorizzare i tratti del proprio viso senza rinunciare a un finish fresco. Inoltre, l’underpainting si sposa magnificamente con la pelle luminosa e idratata, un altro must delle tendenze beauty contemporanee che vedremo ovunque quest’anno.
The post Cos’è l’underpainting? Una tecnica che scolpisce il viso senza contouring appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






