Crisi memorie, le GeForce RTX 5090 ormai a costi proibitivi

Gen 20, 2026 - 13:30
 0

La crisi dei chip di memoria ha ormai raggiunto anche il segmento delle schede video gaming: se state pensando di aggiornare la vostra battle station con la miglior scheda grafica attualmente su piazza, preparatevi a spendere quantità francamente scandalose di denaro - ben, ben più di quello che era il prezzo di listino originale, già in quel caso tutt’altro che abbordabile (o razionalmente giustificabile, se è per questo). Come sempre, i principali indicatori provengono dagli Stati Uniti, ma anche dalle nostre parti la situazione è già critica.

Il problema principale non è tanto un ritocco ufficiale ai prezzi di listino, quanto la quasi totale assenza di scorte presso i principali rivenditori ufficiali: grandi catene come Amazon, Best Buy, Micro Center, Newegg e simili semplicemente non hanno RTX 5090 da vendere direttamente, e le poche unità in disponibili sono di venditori terzi, che evidentemente hanno fatto scorta in momenti meno critici e stanno sfruttando la combinazione di domanda elevata e offerta scarsissima. Insomma, per farla breve: bagarini.

Negli USA, le RTX 5090 vengono proposte a cifre che oscillano tra i 3.600 e i 4.000 dollari, circa il doppio dell’MSRP comunicato da NVIDIA al momento del loro annuncio, ma basta dare una rapida occhiata a siti come eBay, Trovaprezzi o Amazon per rendersi conto che le cose non sono tanto migliori dalle nostre parti. Tenendo presente che la RTX 5090 era stata lanciata da noi a 2.389€, per poi scendere qualche mese dopo a 2.269€, oggi l’offerta “migliore” in Italia parte da circa 3.200 euro, per arrivare agilmente sopra i 5.000 (!!!) per i modelli più prestigiosi dei brand top, come ASUS, fino alla “follia” di quasi 7.600 euro per una ASUS TUF usata su eBay. E notare che non c'è praticamente nemmeno una Founders Edition: sembrano completamente sparite dal mercato.


Il miglior smartphone pieghevole del momento? Samsung Galaxy Z Flip 7, in offerta oggi da eBay a 802 euro oppure da Price1 a 1,048 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News