Csi, a Lecco i vincitori di “Tuttingioco”



Arrivate in Lombardia, le finali di “TuttInGioco” applaudono i vincitori della Polisportiva Rovinata – Oratorio di Germanedo, campioni per la seconda volta di una tappa del Torneo nazionale estivo degli Oratori. Si tratta della competizione che dal mese di giugno ha visto confrontarsi in sfide polisportive i centri estivi dislocati in tutta Italia partecipanti al progetto promosso da Fondazione Conad Ets in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano.
Già nel 2023 “TuttInGioco” aveva risalito l’Italia per premiare i giovani atleti lecchesi e quest’anno è tornata in Lombardia in occasione della terza edizione del progetto, che coinvolge nell’estate 2025 migliaia di giovani atleti, erogando 1.800 voucher per facilitare l’accesso ai 51 centri estivi partecipanti, organizzati da oratori e società sportive in 34 Comuni italiani.
Si è quindi svolta venerdì 18 luglio la terza finale dell’estate. Nella sede del campo sportivo di Germanedo, rione di Lecco, i 50 atleti dai 7 ai 13 anni del camp della Rovinata, divisi in sei squadre, hanno sfidato loro stessi e i compagni, cimentandosi nelle diverse stazioni predisposte negli spazi dell’impianto, sotto lo sguardo attento di animatori, istruttori e di Roberto Ghilardi, allenatore e dirigente della Polisportiva Rovinata – Oratorio di Germanedo. Dietro ai campioni della Realvinata, spazio ai Pensionati e ai Pistoneri, entrambi secondi dopo aver totalizzato lo stesso punteggio; seguiti dai Brasiliani e dai Ginwhisky, con i Senza scarpe a chiudere la classifica.
Sei diverse stazioni sono state le arene di gioco in cui le squadre hanno dato il massimo divertendosi, passando dal “palo traversa” alla precision challenge e misurando la propria abilità di tiro in porta, per poi cambiare pallone e sfidarsi al tiro a canestro e al tiro a segno, concludendo con il lancio del cerchio e i palleggi con racchetta. A chiudere le attività pomeridiane non poteva non essere il momento della merenda, offerta dalla Cooperativa Conad Centro Nord, sostenitrice del progetto.
«Siamo felici di aver rinnovato per il terzo anno consecutivo il nostro impegno nel portare sport e divertimento a migliaia di bambini e ragazzi in tutto il Paese, offrendo a tante famiglie un supporto anche nel periodo estivo, grazie ad oratori e società sportive – ha affermato Vittorio Bosio, Presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano –. Grazie alla preziosa collaborazione con Fondazione Conad ETS, “TuttInGioco” rappresenta non solo un’opportunità per praticare sport, ma anche un’occasione per trasmettere valori importanti come l’inclusione, l’attenzione e il rispetto dell’altro, la sana competizione. Questa terza edizione ci restituisce ancora una volta la forza dello sport come strumento formativo e relazionale, capace di generare esperienze significative che lasciano un segno dentro e fuori dal campo, promuovendo quei valori che da oltre ottant’anni ispirano l’azione del Csi».
Qual è la tua reazione?






