Cultura del dato: un ciclo di webinar per la promozione
A partire dal 29 gennaio prenderà il via una serie di webinar pensati per promuovere la "cultura del dato". Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione tra AgID e DAMA Italy e il primo appuntamento sarà dedicato alla presentazione l'intero ciclo, i suoi obiettivi e le prospettive che il settore presenta. Gli incontri successivi, spiega il comunicato diramato, "saranno dedicati a qualità del dato, alle tecnologie per la cultura del dato, al Data Governance Act e AI Act, alla data literacy per le PMI e all’etica del dato".
L'obiettivo è coinvolgere e sensibilizzare i professionisti e le organizzazioni, avviando concretamente l'attuazione del Data Governance Act (DGA). Il DGA mira a favorire la condivisione dei dati, stabilendo regole per il loro riutilizzo e definendo un quadro normativo per l'intermediazione e l'altruismo dei dati.
LA CULTURA DEL DATO
La cultura del dato è un elemento che è venuto a consolidarsi nel tempo, a mano a mano che le informazioni hanno iniziato a diventare valore. Non è stato un processo breve: il dato ha iniziato a diventare asset realmente prezioso soltanto nel momento in cui si è iniziato a raccoglierlo e catalogarlo, ma soltanto quando le tecnologie hanno iniziato a supportare con forza questi aspetti, fino a consentirne una gestione rapida ed efficace, la sua importanza è diventata realmente strategica.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




