Da 80 anni, l’emancipazione femminile passa anche attraverso i capelli
Altro che lipstick index: quando si esce da un periodo di crisi, soprattutto se personale, la prima cosa a cambiare è l’acconciatura. I capelli nella storia di una donna dicono molto di lei. Non è un caso che ogni epoca abbia avuto i suoi trend, confermando i capelli come potente simbolo di emancipazione ed empowerment femminile. Soprattutto durante il Ventesimo secolo. Lo sa Pantene che quest’anno, per celebrare i suoi 80 anni al fianco delle donne e dei loro capelli, ha lanciato una campagna che invita a ripercorrere le epoche e i loro hairstyle.
Con il claim “I tuoi capelli, la tua storia”, il brand propone oggi un viaggio tra passato e presente, fatto di scelte quotidiane, conquiste personali e momenti di svolta che hanno segnato la vita di milioni di donne. Restituendo al pubblico un mosaico emozionale e multigenerazionale che dagli Anni 40 porta fino ai giorni nostri.
Capelli nella storia: dagli Anni 40 ai 60
Era il 1946, infatti, quando le donne italiane conquistavano il diritto di voto. Già allora, sulla mensola del loro bagno, avevano la prima lozione di Pantene. A dimostrazione di come, ogni volta che una donna vive un cambiamento importante – anche di portata politica, sociale o culturale -, i suoi capelli siano i primi a raccontarlo.

Foto: Courtesy Pantene Press Office
Accadde anche negli Anni 60 quando si imposero due trend solo apparentemente opposti: da un lato il taglio mascolino e ribelle, l’iconico pixie cut dell’attrice Mia Farrow, dall’altro le acconciature tutte volume e frange come il celebre “nido d’ape” di Brigitte Bardot. Dietro entrambe, si celava la voglia delle donne di autodeterminarsi sempre di più. E Pantene, come documentato nella campagna per i suoi 80 anni, era al loro fianco con la sua lacca e non solo.

Foto: Courtesy Pantene Press Office
Capelli nella storia: dagli Anni 80 ai giorni nostri
Gli Anni 80 sono quelli delle cotonature da un lato e degli eleganti chignon dall’altro, degli styling estremi che richiedevano una certa cura capelli per non rovinarli. Mentre i 90 sono quelli della diversità anche in fatto di genetica dei capelli e delle tinte super colorate. A dimostrazione di come ogni donna, a modo suo, abbia sempre voluto sentirsi unica.

Foto: Courtesy Pantene Press Office
Oggi, al di là di ogni moda, le donne sono finalmente libere di fare ciò che vogliono con i propri capelli. A patto di mantenerli sempre curati e sani. Anche i tagli drastici sono concessi, come fa una delle protagoniste della nuova campagna Pantene dopo una rottura sentimentale. Senza però rinunciare al proprio trattamento di bellezza Pantene Miracle Cream.
The post Da 80 anni, l’emancipazione femminile passa anche attraverso i capelli appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




