Dior e Chanel ritrovano l’allure della haute couture da sogno

Gen 28, 2026 - 07:00
 0
Dior e Chanel ritrovano l’allure della haute couture da sogno
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/01/dior-scaled.jpg

L’heritage interpretato in chiave contemporanea. Facile a dirsi ma per riuscire serve il talento di Jonathan Anderson e Matthieu Blazy. Il primo ha presentato ieri la sua collezione couture per Dior, applaudito anche da John Galliano, direttore creativo della maison dal 1996 al 2011. Il designer franco-belga ha svelato invece le sue proposte di alta moda per Chanel poche ore fa; lo streaming ufficiale è fissato per le 14 ma è stato anticipato dai numerosi video condivisi sui social dagli invitati. Si tratta per entrambi della prima collezione couture, nei precedenti impegni, rispettivamente da Loewe e Bottega Veneta, hanno affinato le proprie abilità stilistiche e artigianali senza però entrare in contatto con il segmento più alto del fashion system. Nella struttura allestita all’interno del Jardin du Musée Rodin, Anderson ha subito stupito gli ospiti con un soffitto decorato da ciclamini, mentre Blazy ha optato per maxi fuochi e salici rosa nel Gran Palais.

I rimandi agli archivi delle rispettive maison sono evidenti, Anderson ha anche omaggiato le collezioni dei predecessori Galliano e, soprattutto, Raf Simons. Una collezione che ha confermato alcune silhouette presenti nelle prime proposte ready-to-wear impreziosite da ricami e dettagli realizzati a mano dai talentosi sarti negli atelier. Parallelamente Blazy è riuscito a interpretare i codici di Chanel con una fluidità tutta nuova, come anticipato dal prêt-à-porter svelato a Parigi e New York.

Chanel haute couture primavera/estate 2026. Ph. Launchmethrics/Spotlight

Ciò che li unisce è il ritorno a una dimensione onirica, meno evidente nelle collezioni di Virginie Viard e Mara Grazia Chiuri. Le proposte non richiamano però linee classiche ma, al contrario, rifuggono il concetto di ‘abito da favola’ pur immergendo gli spettatori in una dimensione ‘magica’. Sulla passerella gli abiti ricamati e le frange luccicanti si alternano ai cappotti sartoriali: l’alta moda delle due griffe mixa così il dna della couture con le necessità delle donne immerse nella contemporaneità. Citando la hit dei Verve scelta da Blazy per il finale di sfilata, una sinfonia stilistica bittersweet.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News