Dolce&Gabbana porta a Roma l’Alta Moda. Tour tra feste e location culturali
Dolce&Gabbana ha scelto Roma per portare in scena le sue collezioni di Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria. Dopo aver celebrato l’eccellenza artigianale italiana in località come Taormina, Venezia, Napoli, Como, Siracusa, Alberobello e Nora, la casa di moda italiana dal 12 al 16 luglio sfrutterà la cornice della Capitale come nuova tappa del suo Grand Tour d’Italia, un progetto inaugurato nel 2012 “e pensato come un vero e proprio viaggio attraverso i molteplici territori del bello e le meraviglie del Paese, volto a celebrare il patrimonio culturale italiano in dialogo con la migliore tradizione sartoriale”, si legge nella nota.
Il 12 luglio gli ospiti internazionali verranno accolti con uno speciale evento inaugurale presso via Veneto, il simbolo della Dolce Vita, rivivendo la magia delle notti romane degli anni Cinquanta e Sessanta. Il giorno dopo, il 13 luglio, sarà la volta della presentazione della collezione Dolce&Gabbana Alta Gioielleria che si terrà presso Villa Adriana a Tivoli. Le nuove creazioni verranno svelate nel suggestivo Teatro Marittimo. La collezione Dolce&Gabbana Alta Moda, invece, sfilerà la sera del 14 luglio tra le rovine del Foro Romano, mentre la collezione Dolce&Gabbana Alta Sartoria sfilerà il 15 luglio su Ponte Sant’Angelo. Infine, il 16 luglio si concluderà il programma degli eventi con una festa finale “suggellando la celebrazione dell’estro e della maestria espresse dalle creazioni uniche di Dolce&Gabbana”.
Gli eventi di Roma, patrocinati e realizzati in sinergia con l’Amministrazione capitolina e anche grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura – Dipartimento per la valorizzazione del Patrimonio culturale e Direzione generali musei, si inseriscono in un progetto di più ampio respiro che la maison dedica alla Capitale e che include anche l’inaugurazione della mostra ‘Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana’, in programma dal 14 maggio 2025 presso Palazzo Esposizioni Roma.
“Roma è un luogo del cuore, una città straordinaria che incarna il nostro amore per l’Italia e la sua storia. Per gli artisti e i creativi di tutti i tempi è sempre stata e sarà fonte infinita di ispirazione. Per questo siamo particolarmente emozionati e onorati all’idea di portare qui la nostra Alta Moda, nell’ambito del Grand Tour che da anni ci permette di esplorare e celebrare la bellezza senza tempo delle nostre città e offrirla al mondo”, hanno commentato in una nota Domenico Dolce e Stefano Gabbana. “Con ogni collezione vogliamo trasmettere il legame profondo con la cultura e le tradizioni locali: poter presentare le nostre creazioni a Roma, con la sua unicità, la grandiosità dei suoi monumenti e gli angoli nascosti che raccontano una storia che affonda le radici nella nostra stessa identità, rappresenta per noi un grande sogno che si realizza. Desideriamo ringraziare il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore Alessandro Onorato per la collaborazione, la disponibilità e l’entusiasmo con cui hanno accolto il nostro progetto”.
Nella Capitale dal 13 al 18 maggio si terrà anche ‘Rome Fashion Path 2025’, la manifestazione diffusa di Roma dedicata alla moda, alle nuove tendenze e ai talenti emergenti. Un ricco calendario di eventi gratuiti e aperti al pubblico animerà il centro storico e la periferia della città con sfilate, presentazioni, performance dal vivo e appuntamenti volti a mettere in luce i nuovi nomi, le realtà consolidate e tutte le figure che contribuiscono a plasmare l’identità della moda contemporanea.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




