“DOVE SIAMO?”, il film documentario di Emma Onesti su AUTISMO e FAMIGLIE
Dove siamo? È una delicata, intelligente, toccante osservazione del fratellino con disturbo autistico della regista e di come la sua famiglia vi si relaziona.
«È un film di famiglia – spiega Emma Onesti -. O meglio: di una delle mie due famiglie, quella del secondo matrimonio di mio padre. E di Simone, loro figlio, mio fratello, un bambino di sette anni nello spettro autistico. È un film fatto di gite e vacanze, perché quelle sono le occasioni in cui li frequento. È un’osservazione che impara a diventare partecipazione, cercando di capire come viva, al di là delle retoriche, un gruppo di persone che convive quotidianamente con le neurodiversità.
Dove siamo? non è solo frutto di un’esperienza personale – conclude Onesti – ma anche dello studio della rappresentazione della neurodiversità nell’audiovisivo. Per farla finita con stereotipi e mitizzazioni».
Simone, che guarda, non parla e si muove nello spazio con i suoi ritmi, segue la sua famiglia: non autorizzato a decidere, come tutti i bambini, allo stesso tempo fulcro permanente di attenzioni e organizzazione. Come tutti i bambini, ma un po’ di più.
La madre Valentina, vitale e concreta, è la sua certezza: guida, protezione, stimolo. Il resto della famiglia, regista compresa, gira intorno alla coppia madre-figlio e aiuta, ride, suggerisce.
Dove siamo? è un balletto dolce, in tanti atti, fatto da una famiglia capace di ironia, che deve ancora conoscersi del tutto e in cui il danzatore protagonista è Simone, col suo sguardo profondo e imperscrutabile, che a sorpresa sa sovrapporsi a quello della videocamera, rovesciando le prospettive.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




