Ecco NexPhone, smartphone che oltre ad Android esegue Linux e Windows 11
Se siete tra quelli che pensano che il mercato smartphone sia ormai piatto e povero di veri colpi di scena, NexPhone fa al caso vostro: è un dispositivo talmente particolare che non sappiamo nemmeno da dove cominciare. Che dire della capacità di eseguire Android, Linux e addirittura Windows 11? Per non parlare del fatto che non proviene da nessuno dei grandi brand protagonisti del settore, ma da un produttore di accessori (ok, questa era oggettivamente facile da immaginare). O che si basa su un chip per gadget IoT, non per smartphone.
Da quando gli smartphone hanno raggiunto livelli di potenza elevati, l’idea di usarli come unico computer torna ciclicamente. Un solo dispositivo sempre in tasca, da collegare a monitor, tastiera e mouse quando serve. Ci hanno provato in tanti, nessuno ha davvero avuto successo; ma Nex Computer ritiene che oggi le cose siano più mature rispetto al passato. Soluzioni come DeX di Samsung, Ready For di Motorola e Link to Windows di Microsoft hanno normalizzato l’idea di collegare lo smartphone a periferiche PC. A questo si aggiunge ora la Desktop Mode nativa di Android.
Oltre ad Android 16, il dispositivo consente di eseguire, dicevamo, Linux (nello specifico Debian) e Windows 11. Debian può essere avviato come app mentre Android è in esecuzione, mentre Windows 11 richiede un riavvio completo; l’interfaccia è quella a “Tile” che sarà immediatamente famigliare a chi ha usato Windows 10 Mobile. Collegando il telefono a un monitor esterno, si può scegliere quale ambiente eseguire: Android (naturalmente in Desktop Mode), Debian o Windows 11, entrambi con la stessa identica interfaccia che si trova sui normali PC.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




