Elettroni imprevedibili rivelano un nuovo stato della materia

Gen 21, 2026 - 20:30
 0

Nonostante le grandi menti e le tante scoperte dell'ultimo secolo, la fisica continua a riservare sorprese e spesso, invece di chiarire le idee, sembra complicarle ancora di più. È quello che è successo nei laboratori della Vienna University of Technology, dove un gruppo di ricercatori stava studiando il comportamento degli elettroni a temperature estreme. Se inizialmente si stava cercando di osservare fenomeni noti in condizioni limite, quello che è emerso ha preso tutti in contropiede. Il team potrebbe aver scoperto uno stato della materia che non dovrebbe esistere, almeno secondo le regole accettate finora.

a quanto pare il materiale analizzato, una lega di cerio, rutenio e stagno chiamata CeRu₄Sn₆, è stato raffreddato fino a meno di un grado sopra lo zero assoluto, circa meno 273 gradi Celsius. In questo regime estremo, gli elettroni hanno iniziato a comportarsi in modo ambiguo, come se fossero indecisi sullo stato da assumere. Secondo quanto condiviso non si muovevano più come particelle ben definite, con traiettorie ed energie riconoscibili, ma oscillavano continuamente tra configurazioni diverse.

Durante questa fase di incertezza che i ricercatori hanno osservato qualcosa di sorprendente, ossia un effetto Hall anomalo che compare senza applicare alcun campo magnetico esterno.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News