Europa: il caos sotto i ghiacci svelato dal James Webb

Lug 23, 2025 - 20:30
 0
Europa: il caos sotto i ghiacci svelato dal James Webb

L'idea di un vasto oceano nascosto sotto la spessa crosta di ghiaccio di Europa, una delle lune più affascinanti di Giove, riceve oggi una spinta decisiva grazie alle ultime osservazioni del telescopio spaziale James Webb (JWST). Per decenni, gli scienziati hanno immaginato la superficie di questo mondo come un guscio immobile e silenzioso. Le nuove immagini, tuttavia, dipingono un quadro molto diverso: un ambiente dinamico, attivo e tutt'altro che congelato nel tempo.

Al centro di questa nuova ondata di scoperte ci sono i cosiddetti "terreni caotici", regioni altamente perturbate dove enormi blocchi di ghiaccio sembrano essersi spezzati, spostati e ricongelati in posizioni disordinate. Queste aree, in particolare una denominata Tara Regio, si stanno rivelando delle preziose finestre sull'interno della luna.

È proprio qui che la chimica si fa, per usare le parole dei ricercatori, "strana ed eccitante". Il telescopio Webb ha rilevato in queste zone una concentrazione insolitamente alta di biossido di carbonio (CO₂). La particolarità di questa scoperta risiede nel fatto che il CO₂ è instabile nell'ambiente di Europa, costantemente bombardato dalle particelle cariche provenienti dalla magnetosfera di Giove.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News