Ferrari, duro attacco di Arturo Merzario a Charles Leclerc

Dicembre 27, 2025 - 07:31
 0
Ferrari, duro attacco di Arturo Merzario a Charles Leclerc

Charles Leclerc fa parte del pianeta Ferrari dal 2016, da quando entrò a far parte della Ferrari Driver Academy. Dopo essere stato terzo pilota della Haas in quattro weekend di gara del Circus nel 2016 e della Sauber nel 2017, sempre in quattro occasioni, esordì in Formula 1 nel 2018 al volante proprio della Sauber allora motorizzata Ferrari. Dal 2019 è un pilota ufficiale del team di Maranello e da allora, malgrado esprima spesso critiche per le strategie discutibili del muretto, è un pilastro indiscutibile della casa del Cavallino.

Leclerc è anche amatissimo dai tifosi della Ferrari, che sono ammirati dalla sua condotta di gara sempre generosa e spettacolare, ma c’è qualcuno che si è espresso fuori da questo coro quasi unanime, e questo qualcuno è Arturo Merzario. Intervistato da automoto.it l’82enne ex pilota, che è stato anch’egli alfiere del Cavallino, sia in Formula 1 sia nel Mondiale Sport nei primi anni settanta, non ci è certo andato leggero nei confronti di Charles: “Leclerc è arrivato a occupare in Ferrari un posto che all’epoca non gli competeva”.

“È un ottimo pilota, come ce ne sono tanti. Se metti in un cappello i nomi e ne peschi uno, uno vale l’altro. Non è speciale”, ha continuato Merzario, che poi piazza un ulteriore affondo: “Se ci fosse stato Enzo Ferrari, non avrebbe nemmeno varcato i cancelli di Maranello. Ne sono sicuro. Non l’avrebbe ricevuto nemmeno come cliente”. Parole pesantissime da parte di un pilota che ha fatto parte di un’epoca della Formula 1 che era strapiena di grandi piloti, gli anni settanta, e che deve gran parte della sua fama al fatto di aver salvato Niki Lauda dal rogo dell’incidente del Nurburgring il 1° agosto 1976.

Dei 171 Gran Premi nei quali ha preso il via, Charles Leclerc ne ha disputati 150 con la Ferrari, terzo di sempre dopo Michael Schumacher (180) e Kimi Raikkonen (151) e ne ha vinti 8 (ma nessuno quest’anno) totalizzando inoltre 27 pole position e 11 giri più veloci in gara. Il suo miglior piazzamento nella classifica mondiale è stato il secondo posto nel 2022.

Arturo Merzario in Formula 1 ha corso 57 Gran Premi tra il 1972 e il 1979 e di questi i primi 11 li ha disputati al volante della Ferrari tra il 1972 e il 1973, cogliendo come migliori risultati due quarti posti. Col Cavallino nelle vetture Sport nel 1972 ha vinto la Targa Florio e la 1000 km di Spa e nel 1973 è stato secondo alla 1000 km del Nurburgring e alla 24 ore di Le Mans.

Leggi l'articolo Ferrari, duro attacco di Arturo Merzario a Charles Leclerc su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia