Aston Martin, un altro fedelissimo di Max Verstappen in Red Bull tentato dal cambio team

Dicembre 27, 2025 - 07:30
 0
Aston Martin, un altro fedelissimo di Max Verstappen in Red Bull tentato dal cambio team

Max Verstappen e la Red Bull hanno cementato il loro rapporto nella seconda parte della stagione 2025, dopo mesi di grandi tensioni. Eppure qualcosa potrebbe ancora cambiare in prospettiva: ovviamente non in vista del 2026, ma magari per la stagione successiva. E ancora una volta a tentare il formidabile olandese potrebbe essere quella Aston Martin che già ha messo sotto contratto Adrian Newey e adesso ci starebbe provando con una delle figure cardine dei quattro titoli conquistati dal dominatore delle stagioni 2021-2024. Ossia il fidatissimo ingegnere di pista Gianpiero Lambiase, uno dei pochi in grado di tenere testa all’implacabile fame di successo del grande campione.

In base a quanto raccolto da ‘The Race’, autorevole testata britannica, la sempre più ambiziosa Aston Martin starebbe provando in queste settimane di vacanza per la Formula 1 (almeno in pista) ad offrire un importante ruolo in squadra a Lambiase. Non si tratterebbe di un semplice compito da ingegnere di pista, quello ricoperto per anni in Red Bull, ma molto di più. Si parla infatti di una posizione dirigenziale “potenzialmente a livello di Team Principal o amministratore delegato, in un’ottica di rinnovamento dell’intera struttura del team”.

Non è da escludere che il trasferimento avvenga nell’immediato, rendendo necessario per la Red Bull individuare un nuovo ingegnere di pista per Verstappen. In tal senso l’uomo giusto c’è già: si tratta di Simon Rennie, che già ha occasionalmente ricoperto tale ruolo. In una Aston Martin che già dispone di Newey e che potrebbe ben presto ritrovarsi a libro paga anche Lambiase, però, l’olandese ripartirebbe nel 2026 in una struttura estremamente rinnovata. E, in caso di falsa partenza nella nuova stagione, il richiamo dell’ingegnere che lo ha accompagnato via radio in 71 Gran Premi e ben quattro mondiali vinti potrebbe rivelarsi ben più di una semplice tentazione.

Classe 1980 e inglese di nascita (per la precisione di Bedford), Gianpiero Lambiase divenne celebre a tutti gli appassionati mondiali di Formula 1 dopo il Gran Premio d’Ungheria 2024. Qui riuscì a placare la furia di Verstappen rispondendogli con una fermezza che lasciò l’ambiente di stucco: “Non intendo litigare in radio con gli altri team, amico. Se ne occuperanno i commissari. Comportarsi così in radio è da bambini, da bambini”.

“Entrambi vogliamo vincere, non siamo qua per arrivare secondi o terzi. Ma non possiamo vincere ogni fine settimana. Siamo molto critici, ma siamo fatti così e alcune persone sono diverse. Io punto alla perfezione, anche se è difficile raggiungerla sempre, ma voglio lavorare per avvicinarmi il più possibile. A volte ci sono momenti di tensione, ma poi si aggiusta tutto perfettamente”, disse Verstappen di sé e Lambiase sempre nell’estate 2024.

Leggi l'articolo Aston Martin, un altro fedelissimo di Max Verstappen in Red Bull tentato dal cambio team su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia