Servizio rifiuti a Varese: come funziona e come scaricare il calendario 2026

Il servizio di raccolta dei rifiuti a Varese è gestito attraverso il portale VaresePulita del Comune, dove i cittadini possono trovare tutte le informazioni utili sulla raccolta differenziata porta a porta, sui servizi di igiene urbana e sui calendari con i giorni di raccolta per ciascuna frazione di rifiuto.
Il sistema richiede di esporre i rifiuti davanti al proprio numero civico nei giorni e negli orari indicati dal calendario di raccolta: generalmente entro le ore 4.00 del giorno di ritiro o dalla sera precedente dopo le 20.00, con alcune varianti per specifiche frazioni come il vetro. È importante seguire queste indicazioni per consentire il corretto svolgimento del servizio e per evitare disservizi o mancati ritiri.
Sul portale è anche possibile accedere ad altri servizi utili per i cittadini, come la segnalazione di disservizi o richieste di ritiro di materiali ingombranti tramite prenotazione, oltre a informazioni sui centri di conferimento e sulle attrezzature fornite.
IL CALENDARIO DELLA RACCOLTA PER IL 2026
Per il calendario della raccolta rifiuti del 2026, il sito di VaresePulita mette a disposizione strumenti personalizzati: basta digitare il proprio indirizzo di residenza nella sezione dedicata al Calendario per visualizzare e scaricare il prospetto in formato PDF con il calendario giornaliero o settimanale relativo alla propria zona della città.
Qui potete trovare il calendario della zona centrale che si può scaricare in pdf dal portale indicando la via Avegno.
In alternativa, è possibile utilizzare il codice QR presente sul portale per accedere alla webapp di VaresePulita da smartphone o tablet e avere sempre aggiornate le informazioni sui giorni di raccolta e sugli orari di esposizione, così da organizzare meglio la gestione quotidiana dei rifiuti domestici.
Per ulteriori dettagli sul servizio di igiene urbana e per accedere direttamente ai calendari, si può visitare il sito www.varesepulita.it oppure consultare la sezione dedicata del sito del Comune di Varese. Qui trovate il manuale per la raccolta differenziata.
L'articolo Santo Stefano da record al cinema: Checco Zalone trascina gli incassi sembra essere il primo su VareseNews.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




