Ferrari, svelata la SF-26: una novità ruba l’occhio

Gen 23, 2026 - 16:00
 0
Ferrari, svelata la SF-26: una novità ruba l’occhio

A Maranello la Ferrari ha svelato la SF-26, la nuova monoposto con cui Charles Leclerc e Lewis Hamilton correranno nel Mondiale 2026 di F1. A colpire immediatamente è l’abitacolo tutto bianco, che ricorda la mitica ‘312 T’ con cui Niki Lauda vinse il Mondiale nel 1975. La vettura che gareggerà nel prossimo Mondiale di Formula Uno è la settantaduesima della storia della scuderia di Maranello: l’ottava per quanto riguarda il monegasco Leclerc; solo la seconda, invece, per il sette volte campione del mondo Hamilton.

Sarà proprio il pilota inglese il primo a scendere in pista con la nuova macchina del 2026 a Fiorano per lo shakedown, poi toccherà a Leclerc. Giusto un paio di giri gara e una prova di partenza per testare che tutto funzioni alla perfezione in vista dei test di Barcellona, a Montmeló, fissati dal 26 al 30 gennaio, in cui le scuderie metteranno a punto le nuove power unit oltre ad iniziare ad accumulare chilometri, senza ricercare da subito l’obiettivo della performance in termini di velocità.

La nuova monoposto è anche la prima dell’ingegnere Loic Serra. “Lo sviluppo del progetto SF-26 ha richiesto di adattarci a un quadro regolamentare completamente nuovo – ha spiegato -. Abbiamo dedicato molto tempo alla fase concettuale per recepire il più possibile il nuovo contesto normativo e tecnico. Allo stesso tempo, era fondamentale garantire che l’architettura della vettura ci offrisse sufficiente flessibilità per lo sviluppo nel corso della stagione”.

“In questo scenario, l’efficienza e l’integrazione di soluzioni come l’aerodinamica attiva sono elementi chiave. La SF-26 rappresenta un grande sforzo corale da parte di tutto il team in fabbrica e non vediamo l’ora di iniziare la stagione” ha concluso il direttore tecnico francese.

Nella giornata di venerdì assisteremo alla presentazione ufficiale anche della BWT Alpine. La Williams si presenterà al mondo il 3 febbraio, mentre la McLaren, curiosamente, ha deciso che sarà “visibile” il 9 febbraio, lo stesso giorno del lancio dell’Aston Martin.

Leggi l'articolo Ferrari, svelata la SF-26: una novità ruba l’occhio su Sportal.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia